Salve a tutti, cercherò di essere breve e conciso: ho attivato un’offerta FTTH 1gb da circa 10 mesi e la connessione fino a 3 giorni fa era assolutamente impeccabile. Dal 3 novembre di punto in bianco il gioco online è diventato impossibile per continue fluttuazioni della latenza/velocità (presumo) che portano a sessioni frustranti dove gli altri giocatori si teletrasportano in posizioni sempre diverse e qualsiasi mia azione non viene registrata o registrata in estremo ritardo.
Ho aperto una segnalazione con TIM che dopo un monitoraggio mi ha ricontattato dicendomi che la linea funziona correttamente, cosa che ovviamente non è vera.
Inutile dire che dopo avermelo comunicato mi è stato immediatamente proposto l’intervento di un tecnico a pagamento.
Ora mi e vi chiedo, essendoci passato già con altro operatore in un’altra abitazione, com’è possibile che di punto in bianco la connessione sia peggiorata al punto da non permettere più il gioco online? Non è stato modificato nessun parametro, nè collegati nuovi dispositivi. Aggiungo che i problemi vengono riscontrati sia in wifi (2,4 o 5 che sia) e con una ps5 collegata in lan.
Ho provato riavvii, collegamenti diversi, attivare e disattivare firewall/upnp/dmz, tutto ciò che è nelle mie limitate conoscenze.
L’ultima volta ho risolto cambiando operatore.

Masappo ha cambiato il titolo in Impossibile giocare online con FTTH di TIM e TIM HUB+ ZTE .

Aggiungo dettagli in caso qualcuno voglia provare ad intervenire.
Ho avuto a che fare con diversi tecnici di TIM che mi hanno confermato il perfetto funzionamento della linea (almeno secondo le verifiche in loro potere).
Grazie ad un amico ho potuto testare il packet-loss verso alcuni server di gioco (fortnite, overwatch) e i risultati sono stati agghiaccianti: latenza fino a 1500ms e perdita di pacchetti anche del 10% o superiore.
Credo di aver trovato il colpevole, anche se questo non spiega cosa provochi questo comportamento e perchè sia comparso da un giorno all'altro.
Il punto adesso è: come procedere e a chi rivolgersi?

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Masappo Credo di aver trovato il colpevole

Secondo te chi sarebbe il colpevole? Mi passi per favore gli mtr che hai fatto per verificare le latenze? Ed anche la stringa precisa verso i server di gioco che hai testato, in modo tale che anch'io posso fare delle verifiche avendo una linea FTTC Tim.
    Spero vivamente che i test li hai effettuati collegandoti con cavo cat 5e/cat 6 direttamente al modem/router TIM. Senza ripetitori o altri dispositivi di mezzo.
    La prova del 9 la faresti riprovando a fare gli stessi test/traceroute/mtr con una live linux sul PC stesso.

• Masappo ha risposto a questo messaggio

giuse56 Intendevo dire che la colpa è della perdita dei pacchetti e dei picchi di latenza.
      Perdona la mia poca affinità col campo ma i test li ho effettuati tramite un sito (posso postarne il link?) e benchè li abbia effettuati tramite mac in wifi, i risultati erano talmente eclatanti da essere (credo) significativi, visto il riscontro che ho nei giochi.

Ritieni che vadano effettuati in maniera diversa?

Masappo Intendevo dire che la colpa è della perdita dei pacchetti e dei picchi di latenza.
        Perdona la mia poca affinità col campo ma i test li ho effettuati tramite un sito (posso postarne il link?) e benchè li abbia effettuati tramite mac in wifi, i risultati erano talmente eclatanti da essere (credo) significativi, visto il riscontro che ho nei giochi.

Ritieni che vadano effettuati in maniera diversa?

Ritengo che i test vanno effettuati innanzitutto tramite connessione cablata cioè PC connesso con cavo ethernet cat 5e o cat6 alla porta RJ45 del router TIM. Non vanno fatti tramite sito, ma da riga di comando, (cmd per Windows) ma visto che usi mac userai il terminale per fare i traceroute. Sarebbe meglio un mtr per vedere anche la percentuale di pacchetti persa.

giuse56 Ok, perfetto.
          Perdona la mia ignoranza, potresti spiegarmi che comando dare da terminale per fare il test?

Masappo Io purtroppo non ho un mac, quindi non saprei come aiutarti. Su internet però ho trovato questa guida per effettuare mtr.
            E questa per i traceroute.

giuse56 ti ringrazio, appena ho un momento mi ci metto.

Aggiorno la discussione per includere alcune informazioni che ho raccolto questi giorni.
              Ho preso come esempio l'ip dei server di overwatch poichè è un gioco che ho provato ad utilizzare recentemente.
              Non sono riuscito ad eseguire un mtr ma ho eseguito diversi test pingando il server anche per periodi prolungati (fino a 300 ripetizioni), il tutto sempre con mac in lan direttamente collegato al tim hub.

Il pattern sembra essere sempre lo stesso, non c'è packet loss ma ci sono queste impennate di ping di pochi istanti.

Nel frattempo questi giorni mi sono fatto configurare un ont esterno da un tecnico, poichè avevo letto da una precedente discussione che potessere essere il colpevole. Per poche ore la situazione sembrava rientrata, purtroppo però è durata poco.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile