Ciao a tutti,
Per lavoro ho necessità di trasferirmi per qualche mese fuori città e sto cercando una soluzione per Internet a casa composta da SIM 4G e modem. Da assoluto neofita ho letto parecchio e con interesse sul web, ma non sono riuscito a trarre soluzioni definitive.
So bene che si parte sempre dalle BTS per poi incastrare il tutto, ma sulla parte modem ho avuto la fortuna di rimediare da un amico un TP-Link M600, quindi utilizzerei quello.
Tramite il sito lteItaly ho riscontrato che le BTS più vicine alla mia posizione distano circa 1,2 km in linea d’aria e sono le seguenti:
1 BTS WindTre B7 B1 B3 B20
2 BTS Vodafone: la prima è nella stessa posizione della BTS WindTre e ha bande B7, B1, B3, B20 e B32, la seconda invece ha bande B1, B3, B20, distanziata a circa 1,5 km in linea d’aria.
Al di là della distanza, la BTS migliore a mio giudizio è quella WindTre / Vodafone, anche perché non ci sono grandi palazzi che fanno da schermo.
Stavo cercando un operatore per poter navigare in rete tramite modem (notebook collegato via cavo e qualche dispositivo invece tramite WiFi) ma non riesco a decidermi. Utilizzerei la connessione per la classica navigazione sul web, qualche streaming HD su Netflix e altre app di streaming.
Avevo pensato alla PosteMobile 300 a 8,99 euro, ma ho letto da più di un utente che a volte viene bloccata la connessione per i limiti nell’utilizzo dell’hotspot (limiti a mio modo di vedere ingiustificati)
In alternativa Iliad 300 a 13,99 (non ci sono BTS nella zona) oppure l’ultima Fastweb 200 a 8,95 euro, in questi ultimi due casi quindi sotto rete WindTre.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie mille davvero!