Buongiorno,

Ho scoperto attraverso il sito Open fiber che ora il mio comune e anche il mio indirizzo é coperto, dopodiché ho fatto un check sul sito banda ultra larga é mi dice che la fibra é in collaudo, sapete se ci sono tempi medi per l'effettiva operativitá della fibra se tutto va bene?
Ho fatto per curiositá anche un controllo dei vari operatori, per Tiscali e Aruba risulta la FTTH giá attivabile, invece Windtre che ho ancora no, non posso cambiare operatore per il discorso vincolo.

Grazie

• matteoc ha risposto a questo messaggio

RosfieldXvi Il fatto che il sito BUL indichi "in collaudo" non è importante, se sul sito OF viene indicato il tuo civico come attivabile dovresti poter già procedere con l'attivazione.
    L'unico caso in cui non sarebbe possibile è se il PCN del tuo comune fosse non rilegato: se indichi il comune controlliamo.

matteoc Il comune é villa d'adda Via Cadestore 6, ieri avevo provato a chiamare Windtre ma all'operatore non gli dava ancora la possibilitá della FTTH, non so se puó essere che non hanno ancora aperto la commerciabilitá

RosfieldXvi La vendibilità è stata aperta il 31 ottobre, è possibile che ancora WindTre non abbia caricato i dati aggiornati, riprova tra qualche settimana.
        Comunque il PCN è rilegato quindi puoi procedere all'attivazione.

Ok grazie mille

RosfieldXvi ieri avevo provato a chiamare Windtre ma all'operatore non gli dava ancora la possibilitá della FTTH, non so se puó essere che non hanno ancora aperto la commerciabilitá

Potrebbe essere che WindTre non permetta upgrade. Attualmente sei in ADSL o FTTC?

Nick1997 FTTC, mi hanno detto che é possibile fare l'upgrade quando disponibile gratuitamente.
            Il controllo nel sito l'ho fatto come nuova linea per vedere

• Mila76 ha risposto a questo messaggio
              2 mesi dopo

Anche io sono dello stesso comune però la vendibilità si è attivata ad inizio anno
              Ho fatto richiesta con Aruba e sto aspettando che mi contattino per attivare.

RosfieldXvi ci sono novità per te? Ho visto che se si cerca di attivare il tuo indirizzo su Wind ora dice che si può fare la ftth

Ok che non c'e' una tempistica univoca da collaudo a vendibile, ma nel mio comune ci han messo 3 mesi per scavare e posare pte e quant'altro e son gia' due mesi di collaudo...
                ci metton piu' tempo a controllare che a posare. 🤷‍♂️

Folletto3000 Tantissimi paesi (anche dove conosco gente che è gia attiva) rimane in collaudo a vita 🙂
                  Credo che quei tempi siano dovuti a Lavori "extra".. PCN in particolare più che collaudi veri

matteoc Visto che non è chiaro dalla mappa se il PCN è attivo penso tu abbia trovato questa info da altre parti.... (il file delle info in effetti dice che è attivo magari lo hai visto lì) quindi mi chiedevo se per caso sai la posizone (coordinate o via... quel che è)
                  Nella mappa dei PCN questo proprio non si vede

Mila76 Ciao, ieri mi sono accorto che anche sul sito Windtre dice che sono coperto dalla ftth, sta mattina ho chiamato ma l'operatrice dell'Albania mi ha detto che non gli risulta che sia coperto, evidentemente non avranno ancora i database aggiornati, riprovo tra qualche giorno.

matteoc Scusa se ti disturbo, é possibile che possa avere la ftth solo con un contratto nuovo? Che dal sito windtre dice che sono ora coperto dalla ftth, ma ho provato a chiamare il 159 e mi dicono che non sono attivabile

• matteoc ha risposto a questo messaggio

RosfieldXvi Forse nel tuo caso WindTre non permette il passaggio a FTTH.

matteoc é strano, il contratto é pure recente avendolo fatto ad Agosto 2022, se non avevo il vincolo avrei risolto cambiando operatore, ma fino ad Agosto 2024 sono bloccato

9 giorni dopo

Mila76
                        Ciao tu hai avuto notizie da Aruba? Grazie

• Mila76 ha messo mi piace.

RosfieldXvi purtroppo no. Tutto sta andando come pensavo andasse. Nessuno mi ha contattato, probabilmente i lavori non sono completati. (o peggio)
                          Un mio amico, che ha attivato aruba il giorno dopo di me, delle Marche (anche lui paesino in area bianca) é stato contattato il giorno dopo la richiesta e dopo 15gg totali ha già la linea attiva.

Ovviamente contattare aruba non aiuta (ci ho provato ieri) visto che tutto è gestito da openfiber.
                          Io mi aspetto altri 4/5 mesi di attesa. (sperando che bastino e non fallisca prima openfiber, si leggono brutte cose in rete). Con 55 giorni lavorativi di tempo ovviamente aruba mica si preoccupa più di tanto.

Lo so forse qualcuno penserà che son pessimista ma son abituato a sentirne di tutte grazie al mio lavoro nel campo informatico.

13 giorni dopo

RosfieldXvi in questi giorni di attesa (nessunissima chiamata da of per sopralluogo o altro) mi son dato alla ricerca di informazioni e come al solito il nostro bel paesino è ricco di sorprese.
                          Non avevo notato che la parte centrale e bassa (zona s.martirio, campaerta) non sono per niente coperte da fibra (alcuni sono dati per neri/grigi altri per FWA, in maniera un po' randomica). Quella zona che storicamente è sempre stata in ritardo (di anni) rispetto all'altra si ritrova (non tutta ma parzialmente sta volta) senza nulla ancora. In teoria fibercop dovrebbe coprire (2025)... chissà se lo faranno solo per certe zone o tutto il paese (danno 1670 ui, ma non so quante ce ne siano in in totale).
                          Sicuramente ci saranno civici con la doppia copertura.
                          Tra l'altro il fatto che sia nera e grigia non corrisponde nemmeno alla vicinanza o lontananza alle centrali FTTC. Conosco di persone con 80mb/s che sono attivabili con la FTTH.
                          Tra l'altro in questi giorni ci sono di nuovo cantieri sicuramente per roba di connettività. Essendo tutti in vicini a cabinet ftth e/o a tombini telecom. Non ho idea di cosa abbiano fatto e perchè. In particolare non lontano da me (no sicuramente non è per me visto che sono almeno a 800m e son coperto via "aerea") un "piccolo" taglio, sembra + per poter entrare nel tombino telecom che altro. Anche se in quella zona non mi sembra ci sia qualcuno talmente ansioso di fibra da aver fatto richiesta (ma potrei sbagliarmi)😃

Torno alla mia fiebile sperarza in una chiamata entro 2/3 mesi...
                          Tienimi aggiornato se da te cambia qualcosa 😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile