Salve a tutti,
Scrivo per chiedere gentilmente un aiuto per migliorare la connessione internet a casa.
Premetto di vivere in una zona di campagna dove la fibra non arriva.
Dopo varie considerazioni ho provato con una SIM ho.mobile con router TP-Link Archer MR600 con antenna esterna omnidirezionale (non ho la più pallida idea delle caratteristiche tecniche) installata sul terrazzo.
La connessione si attesta in una fascia che va tra i 10 e i 30 mb in down e tra i 2 e i 10 in up.
Questa è la mia posizione rispetto alle BTS nella zona (infrastrutture Vodafone):
Il router si connette saltuariamente in automatico a due delle antenne presenti sulla mappa.
Questa è la BTS 16934 a 1,5km sulla quale il router si collega alla banda B3:
Questa è la BTS 18823 a 4km a cui il mio modem si collega in automatico sulla banda B20:
La terza antenna presente sulla mappa (17760) non viene mai collegata.
La velocità maggiore viene raggiunta quando collegata alla BTS 16934 con B3.
Avendo letto sul forum di alcune discussioni analoghe, avrei idea di agire in questa maniera:
- comprare un modem che dia possibilità di scegliere a quale BTS agganciarsi (ho letto di Mikrotik Chateau LTE 12 consigliato sul forum) ;
- installare una antenna direzionale Mimo (non so quale).
Ora chiedo umilmente a chi ne sa più di me se sto ragionando nella direzione giusta e se si o se no come posso muovermi.
Grazie in anticipo a tutti per il contributo.
Matteo