Una curiosità, voi come avete impostato il WiFi su due reti separate, canali automatici o manuali? Grazie mille
Impostazione reti e canali Wi-Fi FritzBox
chigos85 Due reti separate prima con il fritzbox 7590, adesso anche con Asus AX82U, ho provato canale per canale ma nulla da fare, i device si connettevano sempre sulla 2,4, separando le frequenze, ho poi forzato la connessione degli apparati più importanti sulla 5 GHz,
chigos85 wifi separate
2.4 manuale, 5 automatica ma sappi che questo comporta brevissime disconnessioni sulla 5
se devi fissare la 5 per avere zero disconnessioni fallo nei primi 4 canali
Supreme69 Bisogna vedere le frequenze meno "affollate" nel mio caso canale 68 per la 5GHz, e canale 11 per la 2,4 GHz.
PS
Nuova LABOR:
https://en.avm.de/fileadmin/user_upload/DE/Labor/Download/fritzbox-7590-labor-101157.zip
chigos85 la 2.4 è di soltio talmente affollata che è fondamentale mettere il canale in automatico. La 5 ghz la metto su canale fisso, perché i dispositivi Amazon firestick non si agganciano sui canali alti, credo solo i primi 4. Comunque uso un unico ssid, e faccio fare tutto al router , e non vedo disconnessioni o freeze
chigos85 la 2.4 è di soltio talmente affollata che è fondamentale mettere il canale in automatico. La 5 ghz la metto su canale fisso, perché i dispositivi Amazon firestick non si agganciano sui canali alti, credo solo i primi 4. Comunque uso un unico ssid, e faccio fare tutto al router , e non vedo disconnessioni o freeze
la 5 ferma sui canali bassi per certi device è fondamentale, la 2.4 fissa va bene tanto in quella banda non serve velocità ma stabilità.
leo108 le fire stick vedono il wifi a 5 ghz tra i canali 40 e 44, quindi se metti 5ghz canale auto, e va oltre il 44, si collegano solo a 2.4ghz.
Sono sincero, la prima fire stick l'ho comprata qualche anno fa, se poi con un aggiornamento firmware hanno tolto questo limite, o i nuovi modelli questo problema non ce l'hanno, non lo so. Comunque ho lasciato fisso il canale 42, e non essendo affollato, non ho problemi
Allora avranno risolto con un aggiornamento. Sono andato sul forum amazon, alcuni riportano ancora il limite sul canale 36-40, e che la firestick funziona solo se il canale è anche a 20mhz.
mkonsel è impossibile scegliere manualmente il canale corretto
basta guardare le reti wifi vicine in ordine decrescente dalla più vicina alla meno vicina e vedere le più vicine quali canali hanno
io ne ho un paio "vicine" e sono su canale 1 e 6, di conseguenza ho messo canale 11.
le altre sono tante ma tutte "lontane", quindi anche di sera non è particolarmente congestionata la 2.4.
per esempio ho una chromecast ultra sulla 2.4, perché sulla 5 quando il fritz cambiava canale automaticamente si bloccava e dovevo ogni volta riavviarla.
mettendola su 2.4 ho risolto
Supreme69 basta guardare le reti wifi vicine in ordine decrescente dalla più vicina alla meno vicina e vedere le più vicine quali canali hanno
Questo è il controllo che fai oggi, in questo momento, e quindi decidi il miglior canale. Se domani un vicino accende un router wifi , o uno già esistente lo modifica perché lavora in auto, la tua wifi comincia a rallentare e avere lag.
Quindi... perché non far fare la verifica che hai descritto, in automatico al router che la fa continuamente e sicuramente meglio?