chigos85 Due reti separate prima con il fritzbox 7590, adesso anche con Asus AX82U, ho provato canale per canale ma nulla da fare, i device si connettevano sempre sulla 2,4, separando le frequenze, ho poi forzato la connessione degli apparati più importanti sulla 5 GHz,

chigos85 wifi separate
2.4 manuale, 5 automatica ma sappi che questo comporta brevissime disconnessioni sulla 5
se devi fissare la 5 per avere zero disconnessioni fallo nei primi 4 canali

chigos85 la 2.4 è di soltio talmente affollata che è fondamentale mettere il canale in automatico. La 5 ghz la metto su canale fisso, perché i dispositivi Amazon firestick non si agganciano sui canali alti, credo solo i primi 4. Comunque uso un unico ssid, e faccio fare tutto al router , e non vedo disconnessioni o freeze

chigos85 la 2.4 è di soltio talmente affollata che è fondamentale mettere il canale in automatico. La 5 ghz la metto su canale fisso, perché i dispositivi Amazon firestick non si agganciano sui canali alti, credo solo i primi 4. Comunque uso un unico ssid, e faccio fare tutto al router , e non vedo disconnessioni o freeze

mkonsel in che senso le firestick non si collegano ai canali alti? Con le mie non ho mai avuto questo problema,poi dipende da quali canali intendi...

chigos85 Io ho lasciato reti unificate e tutto automatico e il mio consiglio è di fare altrettanto.
        Uno dei vantaggi dei Fritz è proprio lasciar fare a lui ste cose

la 5 ferma sui canali bassi per certi device è fondamentale, la 2.4 fissa va bene tanto in quella banda non serve velocità ma stabilità.

• mkonsel ha risposto a questo messaggio

leo108 le fire stick vedono il wifi a 5 ghz tra i canali 40 e 44, quindi se metti 5ghz canale auto, e va oltre il 44, si collegano solo a 2.4ghz.

Sono sincero, la prima fire stick l'ho comprata qualche anno fa, se poi con un aggiornamento firmware hanno tolto questo limite, o i nuovi modelli questo problema non ce l'hanno, non lo so. Comunque ho lasciato fisso il canale 42, e non essendo affollato, non ho problemi

Supreme69 la 2.4 conviene auto, proprio se vuoi stabilità, perchè è sempre molto affollata, e il router sceglie il canale con meno interferenze, se fissi la 2.4 su un canale affollato, hai ping altissimi e scarsa stabilità della banda

mkonsel io ho una firestick del 2019 e una firestick 4k del 2020 e non mi hanno mai dato questo problema,la 5 ghz del mio Fritz viaggia costantemente sui canali dal 100 in su e le 2 firestick sono sempre collegate tra 780 e 866 mhz

Allora avranno risolto con un aggiornamento. Sono andato sul forum amazon, alcuni riportano ancora il limite sul canale 36-40, e che la firestick funziona solo se il canale è anche a 20mhz.

mkonsel la 5 si disconnette se la metti su auto perché sulle bande >100 c'è dfs, la 2.4 non ho provato

leo108 fortunato, vivendo non lontano da un aeroporto scatta sempre dfs

Supreme69 l'importante è lasciare in auto la 2.4Ghz, io abito a roma in un quartiere popolare:

è impossibile scegliere manualmente il canale corretto. La 5Ghz invece:

è usata molto meno, al massimo 1-2 reti wifi sui canali più bassi, praticamente niente, quindi se la fissi non sbagli mai.

mkonsel

Secondo voi io come sono messo? ho attualmente tutto in auto, conviene settarlo in auto i canali 5ghz? Grazie mille

mkonsel è impossibile scegliere manualmente il canale corretto

basta guardare le reti wifi vicine in ordine decrescente dalla più vicina alla meno vicina e vedere le più vicine quali canali hanno
                    io ne ho un paio "vicine" e sono su canale 1 e 6, di conseguenza ho messo canale 11.
                    le altre sono tante ma tutte "lontane", quindi anche di sera non è particolarmente congestionata la 2.4.
                    per esempio ho una chromecast ultra sulla 2.4, perché sulla 5 quando il fritz cambiava canale automaticamente si bloccava e dovevo ogni volta riavviarla.
                    mettendola su 2.4 ho risolto

• mkonsel ha risposto a questo messaggio

Supreme69

Questa la mia situazione giornaliera

Supreme69 basta guardare le reti wifi vicine in ordine decrescente dalla più vicina alla meno vicina e vedere le più vicine quali canali hanno

Questo è il controllo che fai oggi, in questo momento, e quindi decidi il miglior canale. Se domani un vicino accende un router wifi , o uno già esistente lo modifica perché lavora in auto, la tua wifi comincia a rallentare e avere lag.
                      Quindi... perché non far fare la verifica che hai descritto, in automatico al router che la fa continuamente e sicuramente meglio?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile