Buonasera a tutti, sono nuovo sul forum e porgo l'occasione di ringraziare tutti per i contenuti di qualità che vengono postati, si può dire che tutto ciò che so sull'argomento l'ho imparato qui.
Tornando invece al mio problema inizio descrivendo la mia situazione:
a giugno 2020 attivo un contratto per la FTTC con Tim, la distanza dall'armadio è di poco più di 500 metri e il giorno dell'attivazione attesto una velocità di circa 53 mega in down e i classici 20 in up (ero felice come una pasqua, provenendo da un ADSL con un decimo di quelle velocità).
Tutto procede a gonfie vele (mai un rallentamento o una disconnessione) fino alla metà di settembre quando scendo di velocità a circa 38 in down e 20 in up. Eseguo il test ufficiale AGCOM (quello di 24 ore) e segnalo tutto a Tim, dopo tutta una serie di telefonate un operatore molto competente mi dice che il tecnico non ha rilevato problemi e di tenermi la linea così com'è. Tecnico sulla cui esistenza fino a quel momento avevo dubitato, non essendo state fatte misure in casa, né vedendo il problema risolto.
Per tutto il mese di ottobre le cose non sono migliorate, anzi, la portante ha continuato la sua discesa fino a circa 30 mega in down e 15 in up. Negli ultimi giorni un ulteriore calo arrivando a 23 in down e 10 in up.
Ieri richiamo la Tim e oggi per la prima volta un tecnico viene a effettuare misure in casa, confermando i miei dati. Mi dice inoltre che all'armadio è tutto ok e in chiostrina (che dista circa 80 metri da casa con linea interrata) ottiene sempre 23/10. Il verdetto è quindi il famoso "linea non migliorabile".
Premesso che le velocità sono costanti durante tutto il giorno, anche riavviando il modem, e che in zona non sono state fatte nuove costruzioni e quindi presumo nuove attivazioni; può trattarsi di un qualche tipo di saturazione? Non so se i sintomi possono essere questi.
E se invece fosse degradata qualche porzione di cavo c'è qualche speranza di vederlo sostituito? Testuali parole del tecnico di oggi "se fosse il cavo è un casino perché qui i tubi sono pieni di terra" (come se fosse colpa mia).
Chiedo aiuto a voi su cosa altro potrei fare, continuare a chiamare Tim? O mi metto l'anima in pace e aspetto la FTTH?
Il modem è un Fritz 7530, viste le misure del tecnico coerenti con le mie non penso sia il colpevole.
Sono a disposizione per pubblicare eventualmente le sue schermate di diagnostica e altri dati sulla mia linea come la posizione geografica. Saluto e ringrazio chiunque mi dedicherà qualche minuto del suo tempo.