Ciao a tutti, ho un problema con la telefonia fissa della mia linea Windtre.
Ho dovuto chiamare un paio di numeri con risponditore automatico e non riesco a selezionare le scelte che mi vengono proposte ("premi uno per..."). È come se non premessi nessun tasto e l'IVR infatti mi informa che non è stata effettuata alcuna scelta.
Col 159 non ho problemi.
So che possono essere i codec che vengono utilizzati, ho provato a smanettare un po' con il router, ma non cambia nulla.
Ho una FTTC Windtre e utilizzo un modem TIM Hub, il VoIP l'ho configurato dalle impostazioni del router.
Provo a lasciarvi gli screen della configurazione attuale.

Grazie mille per il vostro aiuto 😄

• [cancellato]

Non sei l'unico ad avere problemi con IVR e Wind3.

Prova a dare la priorità a PCMA invece di G729. Se i toni sono inviati direttamente come suoni G729 comprime ed elimina troppe frequenze e può renderli non intellegibili lato IVR. G711A (PCMA) ha un bit rate ben maggiore, e trasmette i suoni con più precisione. Disabilita la soppressione del silenzio, anche per G729.

Tra le impostazioni del VoIP, cerca anche l'impostazione per l'invio dei toni. Le specifiche Wind richiederebbero "RFC 2833 / RFC 4733", cioè i toni inviati come specifici messaggi RTP. Come si chiami questa opzione per i vari modelli di router/ATA dipende.

• lv0 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Grazie per la risposta!
    Ho provato a impostare i codec come hai detto tu, ma non sembra essere risolto il problema.
    Come mai Wind ha questi problemi?

• [cancellato]

lv0 Come mai Wind ha questi problemi?

Mah, dipende da come gestisce i toni. Sinceramente io finora con gli IVR non ho avuto problemi - anche se ne ho usati pochi. Io uso un ATA Cisco SPA 112 impostato con la seleziona automatica della modalità DTMF - che significa che usa inband (audio) o AVT (RTP) a seconda della negoziazione del codec. Può essere che con altri sistemi diventi più problematico.

• lv0 ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile