Buongiorno, ho ristrutturato da poco il pianterreno di casa (più o meno 150mq) quindi ho la necessità di ampliare la copertura del WiFi. Per ora mi sto arrangiando con alcuni vecchi modem/router settati da AP ma essendo abbastanza vecchi e "cheap" ovviamente non performano come vorrei(poca copertura, prestazioni scadenti, difficile far switchare i dispositivi da un wifi all'altro automaticamente). La mia rete per ora si sviluppa cosi : TIM Hub sulla presa principale che fa solo da modem e router ASUS RT-AC86U posizionato al "centro" del piano superiore(il mio "access point" principale). Ho tutta casa cablata con ethernet.
Sto cercando un dispositivo non troppo costoso, mi servirà giusto per collegare un paio di telefoni.
La mia esigenza principale è riuscire a coprire più o meno tutto il pianterreno, meglio se con un solo dispositivo(lo posizionerei più o a meno al centro dove ho il quadro elettrico) e risolvere il problema del passaggio da una rete all'altra.
Sono disposto a spendere anche un pò di più per un qualcosa di "future-proof"(magari con WiFi 6 ecc.) in previsione di una FTTH(nel 2000 mai). Specifico che per ora navigo a nemmeno 20mb quindi sto utilizzando solo frequenze 2.4GHz

FedericoTrmy Specifico che per ora navigo a nemmeno 20mb quindi sto utilizzando solo frequenze 2.4GHz

FedericoTrmy Per ora mi sto arrangiando con alcuni vecchi modem/router settati da AP ma essendo abbastanza vecchi e "cheap" ovviamente non performano come vorrei(poca copertura, prestazioni scadenti, d

Questa è una contraddizione:la 2.4 Ghz passa bene anche attraverso 3-4 muri quindi come fa ad avere poca copertura?

I problemi di performance si vedono anche perché usi tutto nella 2.4 Ghz, prova ad abilitare la 5 Ghz e vedrai che tanti problemi spariscono... Non pensare che 300 Mbps della 2.4 Ghz siano sufficienti per una adsl 20 Mbps...

• [cancellato]

FedericoTrmy meglio se con un solo dispositivo(lo posizionerei più o a meno al centro dove ho il quadro elettrico)

Questo dipende più che dall'AP, dalla forma della casa, dagli ostacoli che ci sono e dalle prestazioni che ti aspetti. Qualche AP è un po' più performante di altri, ma non può fare miracoli nei limiti di emissione ammessa. Poi deve anche ricevere il segnale dei dispositivi quanto trasmettono loro.

FedericoTrmy e risolvere il problema del passaggio da una rete all'altra.

L'ideale in questo caso è un sistema mesh - ma come avviene il passaggio dipende sia dagli access point che dai dispositivi che si connettono - e da come si sovrappongono le reti.

10 giorni dopo

Che ne pensate dei sistemi mesh Tenda? Il MW5G non sembra male, un po' cheap quindi sicuramente non saranno il top ma per quello che devo farci io dovrebbero bastare

FedericoTrmy se vuoi qualcosa di economico il mio consiglio sono gli Huawei AX3 Pro che possono essere usati come sistema mesh. Li trovi usati su Subito a 30€ l'uno. Lascerei perdere i Tenda.

io andrei con tplink

FedericoTrmy ma per quello che devo farci io dovrebbero bastare

Per un uso casual di 2 telefoni, perché no?
        Ma con i 60 euro che in genere costano, ci prendi 2 TIM Hub, come quello che hai, o un RT-AX55 usato da mettere in aimesh con il tuo 86U.
        Insomma, non sono male, ma anche le alternative.

goleador si possono mettere in mesh se collegati entrambi via lan?

i Tenda più che altro mi sembrano un po' una roba da aliexpress.. poi la gestione solo tramite app mi fa un po' storcere il naso.

L'idea iniziale di mettere solo un access point non credo sia fattibile perchè il punto dove voglio piazzarlo non è dei migliori nonostante sia "centrale" nella mia casa

Sono molto orientato sulla soluzione di mark129. Per 60 euro mi porterei a casa un router asus che mi permetterebbe di sfruttare l'AiMesh e quindi evitare(un minimo) di rimanere incollato a una rete quando mi sposto da una stanza all'altra. Inoltre se in caso non avessi più necessita di usarlo in questa casa potrei riutilizzarlo senza problemi in altri contesti visto che alla fine in mano mi rimane comunque un buon router anche con wifi6

FedericoTrmy si possono mettere in mesh se collegati entrambi via lan?

Si

FedericoTrmy i Tenda più che altro mi sembrano un po' una roba da aliexpress

Io li ho provati e rimandati indietro perché non era scritto da nessuna parte che i due satelliti non avessero le porte gigabit, ma anche ce l'avessero restano dei prodotti di scarsissima qualità.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile