andreagdipaolo No, anche perchè se il rilegamento viene fatto bene problemi non ce ne sono.
Un bel ponte radio da 10Gbit può persino andare meglio di una ipotetica GEA da 1Gbit.

Certo, la mia era una mera curiosita'. Anche quella se i mini-pcn permarranno per moooolto tempo od hanno una "scadenza" e si verra' collegati al pcn ufficiale... ma forse attualmente non lo sa manco OF.

Salve a tutti,nel mio comune da 30.000 abitanti da maggio Fibercoop ha cominciato in diverse strade a fare i lavori per la Ftth,in alcune vie sono già attivabili le offerte di tim per la fibra a 1gb,da me nessuno scavo solo Fttc per ora,se vado nel sito infratel in quelle vie dove sono stati fatti gli scavi dici che saranno coperte da privato nel 2025(vabbè in realtà hanno già eseguito i lavori in questi mesi come dicevo prima),mentre nella mia dove non sono stati fatti ancora gli scavi dice che sarà oggetto di Intervento pubblico nell’ambito del Piano Italia 1Gbit/s.
    La domando che vi faccio io e questa è possibile che in un comune piccolo come il mio gli scavi vengono fatti da operatori diversi e secondo voi è possibile che debba aspettare anche molto tempo quando la via accanto alla mia è già coperta da Ftth?grazie.

Progressive intendi il rilegamento alla rete nazionale?

Tu hai affermato che

Progressive La dorsale e il pin sono finiti da quasi un anno...

come pin immagino che sia il PCN

allora l'unica possibilità è che:
      1) manca l'ottica (nel senso che manca l'ottica da mettere nell'alloggio SFP del router) e/o il provider che illumina la fibra o che collega al fibra ad OF
      2) manca un tratto della dorsale

altrimenti la vendibilità sarebbe già da anni...

JJEvolution

Zona Lodi-Pavia finalmente si sta muovendo qualcosa.
        Ne vedo relativamente molti (rispetto agli anni passati) di comuni coperti.
        Sperem che non saltino proprio il mio 😄

Ciao a tutti il significato Rilegamento vuol dire passare da mini-pcn a pcn ?

GianlucaTrov Significa che OpenFiber (in questo caso) connette il PCN o mini-PCN alla sua rete Open Stream nazionale, rendendo possibile agli operatori che si appoggiano su questa rete (praticamente tutti quelli che ci sono in area bianca) di vendere il servizio ai clienti.

Progressive Eppure sul sito d’Open Fiber c’è scritto che è stata aperta la vendibilità e che prossimamente ci sarà la lista dell’operatori attivabili…

Beh ma il servizio è vendibile.
          Limitatamente al passivo e all'OpenStream con consegna VULA.

simonebortolin come pin immagino che sia il PCN

allora l'unica possibilità è che:
          1) manca l'ottica (nel senso che manca l'ottica da mettere nell'alloggio SFP del router) e/o il provider che illumina la fibra o che collega al fibra ad OF
          2) manca un tratto della dorsale

altrimenti la vendibilità sarebbe già da anni...

Sì volevo dire PCN...

andreagdipaolo Limitatamente al passivo e all'OpenStream con consegna VULA.

Va beh al cliente finale, è come se non ci fosse nulla... VULA= Wholesale fibra?

Progressive Va beh al cliente finale, è come se non ci fosse nulla... VULA= Wholesale fibra?

Clicca il link

5 giorni dopo

MassimoC

Ciao Massimo, non vorrei romperti le scatole ma il mio PCN è un piccolo container e credo sia definitivo ma purtroppo penso sia rilegato ad un 1gb in maniera provvisoria. Si possono sapere le tempistiche se e quando verrà rilegato in 10gb?

Perchè ormai gli speed test non superano i 600-700mbs e sembra sempre più saturo.

Grazie mille per la risposta.

marco89ct Purtroppo non è nella mia sfera di competenza, mi dispiace.

Questa discussione non è un hub di richieste, dovrebbe essere dedicata unicamente ai comuni indicati nel primo post.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile