Ciao a tutti,
voglio inanzitutto fare i miei più sinceri complimenti ai partecipanti attivi di questo forum, che è una risorsa preziosissima e sposa pienamente l'idea che ho di internet come mezzo di condivisione del sapere. Soltanto sfogliando i thread esistenti, ho imparato una marea di cose. Continuate così!
Sono piuttosto insoddisfatto delle prestazioni della mia FTTC Fastweb, di cui allego le statistiche estratte dalla pagina di amministrazione del mio FRITZ!Box:

All'apertura del contratto, tre anni fa, raggiungevo in download picchi di quasi 90 Mb/s, adesso sono fortunato se arrivo a 60. A nulla sono valse diverse chiamate al call center per chiedere una riqualificazione della linea.
Non potendo intervenire personalmente sulla parte che va dal cabinet al mio pianerottolo (vivo al quarto piano di un condominio), ho deciso quantomeno di rinnovare il resto, visto che ho notato diverse cose che non mi piacciono.
Ho aperto la scatola di derivazione fuori la porta del mio appartamento, e vi ho trovato questa situazione:

La treccia che arriva - presumo - dalla chiostrina condominiale (che, tra l'altro, sembra "inglobata" nel cemento e non si muove di un mllimetro tirandola, ma vabbè, questa è un'altra storia) è giuntata in maniera "old school" con il cavo che entra in casa mia. Quest'ultimo, che non sembra essere un cavo "standard" tipo CT1220 (ha al suo interno tre conduttori, di sezione abbastanza ridicola) arriva in una scatola di derivazione all'interno del mio appartamento dove è stato terminato con una presa rj11 "volante". Il modem è attaccato direttamente a questa. Avendo un contratto "solo internet", il resto dell'impianto telefonico è stato staccato. Di fatto, il cavo che si vede in quella foto, dal mio pianerottolo, finisce dritto nel modem.
Premesso che ho una discreta manualità, vorrei provare a fare queste due cose:
1) sostituire il cavo che va dal pianerottolo all'interno del mio appartamento con uno più adeguato, pensavo un CT1221 (mi serve la sezione di 1mm per crimparlo in un connettore RJ45, vedi punto sotto), e rifare la giunzione con la treccia mediante scotchlok (che ho a disposizione)
2) terminare direttamente il nuovo cavo con un connettore RJ45 da inserire nel modem (credo che basti inserire il doppino nei pin 4 e 5)
La mia domanda, rivolta naturalmente a voi che avete più esperienza in materia, è: ne varrà la pena? Secondo voi riesco a guadagnare qualcosa?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.