psf simonebortolin credo sia meno rischioso investire in btp che prendere una batteria. senza analisi dei suoi consumi difficile capire di cosa ha realmente bisogno. l'affare al momento lo stanno facendo montatori e grossisti, io aspetterei che finisca la pacchia del 110 quantomeno
simonebortolin psf Sulle batterie concordo, ma un fotovoltaico da 6kW a meno di 10k€ è comunque un ottimo prezzo, anche pre aumenti.
psf quell'inverter non lo considero nemmeno a quelle cifre, vale 500 euro è una cineseria rimarchiata. purtroppo ormai il settore è inquinato dalleccessiva domanda e tutti quasi per moda vogliono qualsiasi cosa a qualsiasi prezzo
dalmark psf Proverò a farmi fare un preventivo senza accumulo e a chiedere in caso se hanno disponibilità di un altro inverter. Avete dei modelli che potrei far presente?
simonebortolin dalmark da huawei a solaredge passando per decine di altri marchi come sma... Su Zucchetti non amato, credo che tutti concordano 🙃 psf per il resto è comunque un ottimo preventivo
mark129 dalmark Avete dei modelli che potrei far presente? Tonnellate: Huawei, Fronius, SolaX, Solaredge, Kostal, Studer, SMA, Growatt, Victron, Fimer (ABB), etc. per i brand > o >> di Zucchetti.
psf solaredge. e abbonderei con i pannelli, almeno altri 2 per circa 7kw di picco cosi raggiungeresti i 6kwp di picco massimi possibili su inverter monofase a irraggiammeto ottimale. 1 pannello circa 200 euro...
dalmark Per evitare di chiedere sempre le stesse cose forse sarebbe l'ideale scrivere una guida con delle liste di componenti di qualità a proposito del fotovoltaico. Capisco anche che qualcuno potrebbe dire che ci sono forum più "a tema" per tali argomenti 😅
simonebortolin dalmark Il punto è che dipende dal periodo storico, ora post 110 forse si troverà solaredge a prezzi più accettabili, fino a 3 mesi fa, era impossibile... in qualsiasi caso la regola d'oro è lascia stare zucchetti che ti da solo problemi, anche Sonnen mi dicono che ha più problemi che altro (però il campione di gente che conosco con Sonnen è limitato)