• TIM
  • Wikipedia e altri siti con immagini lenti o non si caricano

Buongiorno a tutti,

sono un paio di giorni che ho questo problema e non riesco a venirne a capo. Ho una FTTH di TIM su Fibercop che da Speedtest non ha particolari problemi di velocità (940/940), ma ci sono alcuni siti che ci impiegano moltissimo tempo ad aprirsi e per alcuni sono obbligato a ricaricare la pagine più volte. Per esempio, su Wikipedia, le immagini si caricano a metà o con tempi veramente biblici. Per provare ad isolare il problema ho usato due computer, Windows e Mac ma il problema c'è in entrambi i sistemi operativi con browser diversi. Per esempio su YouTube o Twitch, non ho nessun problema. Idem i vari servizi di streming.

Vi posto un tracert verso it.wikipedia.org:

Traccia instradamento verso dyna.wikimedia.org [185.15.58.224]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1     1 ms     1 ms     1 ms  fritz.box [192.168.188.1]
  2    10 ms     1 ms     2 ms  192.168.1.1
  3     *        *        *     Richiesta scaduta.
  4     6 ms     5 ms     5 ms  172.17.x.x
  5     7 ms     5 ms     5 ms  172.17.x.x
  6     9 ms    15 ms    10 ms  172.19.x.x
  7    11 ms     7 ms     7 ms  172.19.x.x
  8    10 ms     9 ms     8 ms  195.22.205.98
  9    36 ms    21 ms    19 ms  ae5.francoforte34.fra.seabone.net [195.22.196.7]
 10    22 ms    20 ms    20 ms  195.219.223.10
 11     *        *        *     Richiesta scaduta.
 12    27 ms     *       28 ms  if-be-50-2.ecore2.emrs2-marseille.as6453.net [195.219.87.215]
 13     *        *        *     Richiesta scaduta.
 14    28 ms    27 ms    26 ms  text-lb.drmrs.wikimedia.org [185.15.58.224]

Traccia completata.

Avete qualche delucidazione in merito? C'è qualche problema nella mia rete locale?

Grazie a tutti!

Posso solo dirti che è da una settimana che su FTTC Tim sto riscontrando lo stesso problema, felice di sapere che non sono l'unico...

Valeri0p ottimo, almeno non sono nemmeno io l'unico. Certo che è strano, perché il problema ce l'ho solo con alcuni siti, altri sembra che vadano alla perfezione. Magari qualcun altro riesce a darci qualche dritta in più!

Potreste fare una classifica di siti che vi caricano lenti o male?
    Almeno posso provarli anch'io, prima con FTTC TIM VS Dimensione FTTH

A me da Provincia di Napoli tutto ok

Stesso problema per me oggi.

Io ho avuto lo stesso problema la settimana scorsa. Le immagini da Wikimedia si caricavano lentissime, adesso il problema sembra essere passato.

giuse56 allora, sicuro al 100% sono Wikipedia e Wikimedia, ma la cosa è molto randomica. Ogni tanto anche Facebook e Instagram si impiantano (con rete mobile invece tutto regolare). Non mi vengono in mente altri siti che danno problemi.

Lars86 proprio così, ma credo sia un problema solo di FTTH TIM perché con la rete mobile funziona tutto regolarmente.

giuse56 appena rientro a casa lo provo, almeno sto un po' escludendo che ci siano problemi nella rete locale. Però per dire la pagina di Roma, ci mette veramente minuti a caricare tutte le immagini e non sempre funziona.

leuppolo Io ho ADSL TIM, quindi probabile che il problema sia a prescindere dalla tipologia di connessione. Magari qualcosa legata ad instradamenti?

leuppolo hai provato a riavviare il router per cambiare IP?

leuppolo Caricamento della pagina istantaneo e anche di tutte le immagini presenti. Anche nei vari paragrafi.
              Con connessione FTTC Vodafone e FTTH Dimensione.
              Edit: provato da Fttc TIM, non mi carica lentamente. Ci impiega qualche secondo in più solo per il caricamento iniziale. Ma i paragrafi e immagini le carica istantaneamente

Filippo94 Lars86 avevo provato, ma le immagini continuavano a caricarsi lentamente.

giuse56 il problema sembra essere rientrato, ora su Wikipedia il caricamento è tornato istantaneo. Idem Facebook.

Che sia stato qualche problema di instradamento risolto nelle ultime ore?

ErnyTech ha rimosso il tag FTTH .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile