Moffus98 enricoz Si sul sito fibercop non c'è nulla ancora. Allora penso che aprile/maggio 2023 sia una data giusta, io speravo per gennaio/febbraio ma è impossibile.
Moffus98 Aggiornamento: hanno scavato per circa 1 mese e mezzo ma presso il mio civico non sono arrivati, forse dove abito io non c'era bisogno di scavi o li faranno tra poco. Ieri però nel file cro fibercop compare l'arlo che hanno montato a metà ottobre e risulta già disponibile. Domanda: i pte li montano negli armadietti piccoli col tettuccio rosso o possono montarli anche dentro quelli già esistenti? Secondo voi quando posso sperare di avere la vendibilità?
enricoz Moffus98 Spesso vengono messi a "blocchi" di civici, attendi ancora, L'importante è che ti installino il PTE Moffus98 i pte li montano negli armadietti piccoli col tettuccio rosso o possono montarli anche dentro quelli già esistenti? Vengono usate sia le chiostrine ibride (tettuccio rosso), in caso quella usata fino ad ora è in mattoni, sia le colonnine grigie preesistenti.
Moffus98 enricoz Allora: dopo circa 2 mesi di lavoro da oggi ho notato che sul sito fibercop alcuni civici vicino al mio hanno la dicitura: stiamo arrivando. Ma se inserisco il mio civico non dice nulla, dice sempre non connesso. Com'è possibile se sono collegato allo stesso armadio?
Nick1997 Moffus98 La chiostrina in rame si va a decadi, a blocchi di 10 linee, invece per il PTE per la fibra ottica si va a quartine, a blocchi di 4 linee.
Moffus98 Nick1997 Scusa la mia ignoranza, quindi la chiostrina in rame fino a 10 abitazioni e il pte parte da un minimo di 4 abitazioni?
Moffus98 Nick1997 Ok, ovviamente il pte va in base alle esigenze giusto? Cioè può ospitare anche più fibre se devono coprire 10/20 abitazioni?
Moffus98 Ragazzi una domanda: ho chiesto anche a @LoreBlack che mi ha detto che il pte è esterno alla chiostrina, quindi non devo aprirla per vedere se l'hanno montato. Però ho dato un'occhiata qui [https://forum.fibra.click/d/26263-elementi-di-rete-di-siptelecomtim], e da quello che ho letto il pte nella maggior parte dei casi è esterno ma può essere anche interno alla chiostrina giusto? Infatti nel mio paese di pte esterni io non ne ho mai visti, da quello che ho potuto vedere mettono le chiostrine nuove quelle con il tettuccio rosso, ma di pte esterni non ne ho mai visti.
enricoz Moffus98 Se stai parlando della colonnina stradale (questa o quella grigia chiara) il PTE viene messo dentro ma puoi capire se è presente vedendo se è applicato lo sticker FiberCop all'esterno. Se la chiostrina è in mattoni viene o sostituita o affiancata con una ibrida. In caso di chiostrina condominiale può essere messo sia dentro che fuori, ma anche qui se è dentro dovresti vedere lo sticker fuori.
Moffus98 enricoz Ma c'è un modo per vedere a che chiostrina sono collegato? Ho il dubbio dato che ce ne sono due vicine, una su un marciapiede che si trova sulla via principale (ma io abito in una traversa di questa via principale) e un'altra chiostrina che si trova qualche metro più avanti sempre sulla via principale.
Moffus98 enricoz Si l'ho aperta dato che non c'è nessun tipo di protezione ma non c'è nessun pte. Spero che lo installino prima di Natale
enricoz Moffus98 Dopo aver visto come lavorano alcune ditte ho imparato a non farmi illusioni sulle tempistiche. A inizio aprile finiscono i lavori, speravo nei PTE a fine mese, poi la speranza è passata a maggio, poi a giugno quando hanno fatto un sopralluogo nel mio condominio, da lì è passato un ulteriore mese e mezzo prima che il PTE fosse collaudato.
Moffus98 enricoz Io al momento sono speranzoso perchè ho visto che hanno fatto veramente molto in fretta. L'arlo l'hanno montato a metà ottobre, è passato subito in pianificazione e da 1 settimana risulta attivo sul file cro di fibercop, e alcuni civici su fibercop sono già con la dicitura "stiamo arrivando". Quindi magari fanno subito, ci spero
enricoz Moffus98 Dovresti capire che percorso fa il cavo, ma non è sempre possibile, generalmente è quella più vicina a casa.
Moffus98 enricoz Ok grazie. Comunque sto notando una cosa strana. Mi spiego meglio: io sono collegato all'armadio 31 in viale xxv aprile. Quest'armadio si trova più o meno a 300 metri, nei pressi di via cristoforo colombo 1. La cosa strana è questa: i civici di via colombo e di via magellano (che si trova a pochi metri da questa), si trovano vicinissimi all'arlo montato 1 mese e mezzo fa e che risulta attivo sul file cro di fibercop. Infatti ogni tanto controllavo su fibermap e questi civici risultavano essere distanti circa 10-15 metri dal cabinet centrale. Ho notato da circa una settimana che questi civici ora risultano in stato "stiamo arrivando" su fibercop, ed effettivamente anche su fibermap dice ftth a breve. La cosa strana è che questi civici ora secondo fibermap non risultano più collegati all'armadio 31 ma sono distanti circa 270 metri dal cabinet. Come è possibile? Può succedere che spostino cosi tante utenze ad un altro armadio? Sarebbe una cosa stranissima dato che l'armadio in questione è vicinissimo a questi civici. @enricoz @mirko