Apro questo thread per seguire i lavori iniziati da FiberCop a Ladispoli il 26/10/2022 circa.
Attualmente è in fase di copertura la frazione di Marina di San Nicola.
Purtroppo non ho trovato alcun documento di autorizzazione del comune dove vengono indicate date o vie da coprire. Però sembra che in pochi giorni stiano procedendo piuttosto rapidamente scavando con minitrincea numerose strade.
Di seguito l'elenco di vie con lavori in corso/eseguiti che ho avuto modo di vedere:
- Via Tre Pesci (parziale)
- Via dei Gemelli (completa)
- Via della Vergine (parziale)
- Via dei Barracuda (completa)
- Via del Leone (parziale)
- Via Venere (parziale)
- Via Mercurio (parziale)
- Via Saturno (parziale)
Ho visto numero segni della mappatura dei sottoservizi e dei futuri tombini in varie altre strade, quindi i lavori procederanno nelle prossime settimane.
L'informazione più interessante secondo me è la copertura inaspettata di zone che, dall'ultima consultazione pubblica, risultavano prive di FTTH fino ad almeno il 2026 e quindi oggetto di copertura tramite il bando Italia 1gbps (vinto poi da Open Fiber qui nel Lazio).
In particolare, le aree con i colori rosso e giallo dovevano essere prive di FTTH, ma nei cerchi che ho disegnato ci sono numerosi lavori in corso:

Chissà cosa succederà quando quelle stesse aree oggetto di bando dovranno essere coperte da Open Fiber. Duplicheranno i lavori?