Buongiorno ragazzi, la mia rete domestica cablata è configurata così: dal WINDTRE Hub un cavo collega uno switch TP-Link TL-SG108, da questo escono un cavo per il televisore, uno per Sky Q Platinum, uno per Xbox Series X, uno per la PlayStation 4 e uno, collegato ma al momento non usato, che porta la connessione in cucina. Tutti i cavi sono pienamente compatibili con una rete Gigabit, sono infatti Cat5e, Cat6 e Cat7.
Ebbene, nonostante la configurazione sia corretta, noto che appena collegato lo switch negozia correttamente a 1.000 Mega, ma dopo ore o giorni (non ho verificato quanto tempo passa) mi ritrovo lo switch e tutti i dispositivi ad esso collegati che vanno a 100 Mega. Se entro nel modem vedo in effetti che la porta LAN 2 (quella a cui è collegato lo switch) negozia a 100 Mega (100M/Full), mentre la porta LAN 1 a cui è collegato il PC indica sempre correttamente i 1000M/Full, infatti da speedtest supero abbondantemente i 100 Mega.
Se spengo e riaccendo lo switch o il modem la situazione si risolve e anche lo switch torna a negoziare i 1.000 Mega, ma dopo ore o dopo qualche giorno mi ritrovo di nuovo limitato a 100 Mega, con la conseguenza che la Xbox non scarica a più di 98 Mb/s.
Qualcuno ha idea del motivo per cui accade questo comportamento. In caso, avete qualche suggerimento su come potrei risolvere?