Buongiorno,
ho un FritzBox 4060 collegato in WAN con ONT di Fastweb FTTH.
Ho chiesto e ottenuto un IP pubblico 93.x.x.x e ho verificato con il call center che il MAC address sia quello corretto.
Se sul FritxBox Internet> Account Information> Internet Connection> Connection Settings metto DHCP un ottengo IP Privato Fastweb 10.x.x.x e navigo nattato.
Se tolgo DHCP e inserisco il mio IP non navigo.
Ho avuto alcune conversazioni con il supporto Fastweb, tutte assolutamente inconcludenti.
Qualcuno mi può aiutare? Qualcuno mi sa dire come funziona l'IP pubblico di Fastweb?

Hadx ha cambiato il titolo in Non riesco a navigare con IP Pubblico .

Coltrane1055
    Prima prova da fare:
    con il fastgate ottieni l’IP Pubblico?

La configurazione la devi lasciare dhcp. Non mettere statico.

Grazie della risposta velocissima. La farò al più presto (sono fuori al momento). Comunque mi sono fatto leggera dal call center il MAC associato al mio IP e corrisponde al FritxBox.

15 giorni dopo

Provato a collegare il Fastgate (uscita ONT su porta LAN1). Luce bianca che va su e giù per un po' e poi diventa rosso fisso su linea.
    Ho avuto un'altra conversazione con assistenza, verificato nuovamente che il MAC Address sia quello del FritzBox, ma nessun risultato. Navigo, ma nattato.

Coltrane1055 Ci sono dei problemi in questi giorni da Fastweb sull'assegnazione degli IP Pubblici.
      Se sul Fritz vedi ancora ip nattato, significa che non ti è stato ancora riservato il pubblico, che ti ricordo deve arrivarti tramite dhcp, e non come ip statico.

• [cancellato]

l'ip pubblico di FWB sovrascrivera' l'attuale 10.x.y.z che vedi nel fritz. tu non devi fare nulla; puo' capitare che nel momento dell'attivazione della lan pubblica tu smetta di navigare, allora riavvi il fritz e il gioco e' fatto.

Ma l'SMS con l'IP pubblico Fastweb me lo ha mandato il 10 Ottobre!
      Ho richiamato assistenza FW che mi dice che il mio modem gli risulta spento, mentre ovviamente navigo nattato.
      Sembra che abbiano disallineamento di sistemi.

Coltrane1055 Non conosco la questione, mi permetto però di suggerirti di verificare che l'indirizzo MAC in questione sia quello della porta giusta.

(Io farei anche la prova di collegarmi sulla porta in questione e vedere con wireshark/tcpdump che indirizzo escono le richieste DHCP, sono fatto così)

Mi hanno chiamato da FW. Hanno scoperto un disallineamento dei sistemi sulla mia linea. Hanno fatto partire una riconfigurazione, ma io adesso sono senza internet😬

• MartinN ha risposto a questo messaggio

Coltrane1055 Stessa odissea capitata per me (ancora in corso), hanno dato la colpa al fatto che ho fatto richiesta del IP pubblico dopo aver richiesto il modem libero. Alla fine della fiera ho deciso di lasciarli considerando che c’è un mese di prova… Troppi problemi con l’assistenza tecnica

• System Engineer - WeAreProject

MartinN la combo modem libero + IP pubblico apparentemente fa impazzire fastweb.. conosco amici che hanno sto problema da mesi mai risolto...

Oggi mi hanno costretto a rimettere il loro FastGate e dopo essere stato senza linea per mezza giornata ho IP pubblico, ma con il FastGate 😬 Incredibile!!

MartinN Su quale operatore sei andato e come ti trovi rispetto a Fastweb?

• MartinN ha risposto a questo messaggio

Coltrane1055 Sono in fase di passaggio con Iliad, considerando che l’ho avuto prima mi ci trovavo bene seppure le già ripetute limitazioni.

Considera comunque che Iliad non è così “trasparente” come fa credere nei spot, sono in fase di conciliazione con loro per un trasloco linea + numero di telefono.

Intanto vado con loro visto l’esperienza positiva con la linea passata… considerando che ad oggi il loro bundle fisso+mobile è allo stesso prezzo di Fastweb.

13 giorni dopo

Fastweb mi avvisa via mail che adesso posso procedere a collegare ONT + FRitzBox e avrò IP pubblico.
              Stacco la fibra dal modulo SFP del FastGate (tutto funzionante con IP pubblico) e la attacco all'ONT + FritzBox.
              La spia PON del ONT lampeggia verde. Controllati i contatti, riacceso ONT, niente PON lampeggia.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile