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Buongiorno, se avete letto le mie vicissitudini in giro per il forum, avrete capito che è da un po' che litigo con Eolo (riassumo: tutto è nato dal fatto che per risolvere dei problemi che ho con myfritz, AVM mi dice che ho bisogno almeno del firmware 7.29, ma eolo più del 7.27 non rileva e non installa; dopo varie accuse tra di loro su chi debba fornire il firmware aggiornato, anche molto squallide direi, e dovendo mantenere eolo, ho deciso di comprare un fritzbox di proprietà, spendendo 150€, rassicurato dall'assistenza avm che così facendo avrei risolto il problema).
Quindi chiedo a eolo i parametri sia di internet che del servizio voce, ma a parte che le varie comunicazioni mail sono abbastanza ridicole, ma sorpresa: mi dicono che molto probabilmente il servizio voce non funzionerà bene.
Ma allora mi chiedo: questo è il concetto di libertà di scelta del modem? o la libertà vale solo per il servizio internet e non per la voce? voi avete qualche problema in passato?
Allego solo alcune mail scambiate tra me e eolo:
"Gentile XXXXXXXXXXXXXX,
di seguito puoi trovare la risposta della nostra assistenza alla tua richiesta di supporto:
a seguito della tua richiesta di entrare in possesso delle credenziali utili per configurare il servizio EOLO
Voce su un tuo dispositivo ti chiediamo di prendere visione dei seguenti punti:
- è possibile configurare UN SOLO dispositivo con le credenziali fornite in quanto la configurazione di
più di un dispositivo comprometterebbe il funzionamento del servizio telefonico;- il corretto funzionamento del servizio voce viene garantito da EOLO solo con gli apparati da noi forniti
(EOLORouter o EOLOBox);- il servizio di localizzazione non è sempre garantito per i numeri che lo richiedono (ad esempio
800xxx, numeri 199xx, 112, 118 etc.);- per eventuali problemi di degrado sulla linea voce possiamo solamente verificare l’impianto in tuo
possesso e non i tuoi dispositivi che hai configurato esterni al nostro servizio;- per eventuali problemi di disservizio sulla linea voce sarà necessario collegare esclusivamente i nostri
apparati ripristinando l’impianto EOLO;- per eventuali configurazioni, come ad esempio quella in fase iniziale oppure quella relativa al
trasferimento di chiamata, non sempre riusciamo a forniti l’adeguato supporto perché potrebbero
essere presenti configurazioni particolari da applicare;
Una volta che avrai di presa visione di questa comunicazione ti invitiamo a rispondere alla stessa
tramite mail e noi provvederemo ad inviarti tutti i dati necessari.
Restiamo a tua disposizione,
Il Team EOLO"
Quindi ho risposto alla mail dicendo che vorrei i parametri e mi arrivata un'altra mail identica alla precedente.
Facendo presente questo e chiedendo di nuovo i parametri per la configurazione voce, mi arriva questa altra mail:
"Gentile XXXXXXXXXXXXXX,
di seguito puoi trovare la risposta della nostra assistenza alla tua richiesta di supporto:
Come richiesto precedentemente nelle due email inviatele, ti chiediamo di rispondere alle domande per
dar modo poi al reparto specialistico di ricontattarla.
Le due email ti sono state mandate dato che non hai risposto alle domande della prima.
Restiamo a tua disposizione.
Restiamo a tua disposizione,
Il Team EOLO"
E allora mi innervosisco e chiedo quale fosse la domanda alla quale avrei dovuto rispondere, in quanto non vedo nessun punto di domanda...
Alla fine arrivano i tanto agognati parametri voce:
"Gentile XXXXXXXXXXXXXX,
di seguito puoi trovare la risposta della nostra assistenza alla tua richiesta di supporto:
Buongiorno,
di seguito le credenziali per la configurazione dell'apparato VoIP:
numero registrazione: EVAXXXXXX
numero interno: XXXXXXXXX
Nome da visualizzare: (da lasciare vuoto)
Nome utente: XXXXXXXX
Password: XXXXXXXX
Server (registrar): voce.eolo.it
Server Proxy: voce.eolo.it
A disposizione,
cordiali saluti.
Restiamo a tua disposizione,
Il Team EOLO"
I parametri internet invece sono i seguenti:
"A seguire ti riportiamo i dati necessari per la configurazione della linea EOLO:
- Username (che inizia con la W) e relativa Password che hai ricevuto via e-mail ed sms al momento
dell'attivazione;- Protocollo di trasmissione: PPPoE (PPP over Ethernet).
- Indirizzo IP e DNS: assegnati dal server (nel caso in cui sulla tua linea EOLO ci fosse più di 1 IP
statico, quello utilizzabile è il secondo della classe IP, da assegnare alla LAN del router che sarà il
gateway della rete interna);- DNS primario: XX.XXX.XXX.XX
- DNS secondario: XX.XXX.XXX.XX"
Qualcuno ha avuto comunque problemi a fare così? posso andare tranquillo oppure è meglio rassegnarmi?