Cekkokobe
Per prima cosa imposta l'HT80x In FXS Port 1:
- IP statico per l'ATA (così ci puoi accedere per gestirlo facilmente), fuori dal range assegnato dal DHCP
- I DNS di Wind nell'ATA, se sul router non li usi. I server VoIP Wind sono risolti solo dai suoi DNS
- Primary SIP server a windtre.it
- Outbound Proxy a voip.windtre.it
- SIP User ID all'utente Wind (che sarà il numero di telefono)
- Authenticate ID all'utente Wind - che sarà il numero di telefono
- Password alla password che ti dà Wind su richiesta delle credenziali
- DNS mode a A Record
Sul router, in Advanced Settings > WAN > NAT Passthrough prova ad abilitare SIP Passthrough. Questo perché l'ATA è in cascata al router e non ha un IP pubblico, e deve passare attraverso il NAT.
Se così si registra e funziona non devi fare altro, tranne modificare alcuni parametri per adattare l'ATA agli standard Italiani.
Se invece così non funziona, perché il "passthrough" (ALG) dell'Asus non funziona correttamente prova a impostare sull'HT80x:
- In NAT Traversal, se hai UPnP abilitato sul router, abilita UPnP anche sull'HT80x
- Se non hai UPnP abilitato imposta STUN, e quindi un server STUN (es. stun.voip.eutelia.it). Attenzione però che STUN non funziona con il NAT simmetrico, che gli ASUS usano di default. Sul router, in WAN > Internet Connection > NAT type cambiare il tipo di NAT da "Symmetric" a "Full Cone".
- SIP REGISTER Contact Header Uses impostato a WAN
Per maggiore sicurezza, abilitare anche:
- Allow Incoming SIP Messages from SIP Proxy Only
Quando funziona, si possono anche fare una serie di ottmizzazioni:
- Caller ID Scheme impostato a ETSI-FSK during ringing, che è lo standard europeo.
- SLIC Setting impostato a EUROPEAN CTR21
- Enable 100Rel a Yes
- Preferred Vcoder: PCMA poi G729
Per i toni e le suonerie con gli standard italiani, così come il dial plan trovi probabilmente le impostazioni in rete.
PS: se il NAT keepalive avesse problemi si può fare forwarding a mano della porta SIP (di solito la 5060) dal router verso l'IP dell'ATA.