handymenny Sisi ma mi è chiaro la distinzione tra RAN e core network. I miei dubbi nascono dal fatto che quando sono connesso in 5G le app di monitoraggio mi dicono NSA ma poi come banda utilizzata vedo solo, riguardo al 4G, B3, B7 etc.., mentre non si fa riferimento alla banda usata dal 5G che suppongo a questo punto essere sempre B3 cioè "N3" per denominazione 5G. Di conseguenza mi viene spontaneo pensare fosse DSS, ma da quanto mi sembra di aver capito, posso avere DSS anche con 5G SA. Mi piacerebbe vedere prima o poi che la banda utilizzata sia N78 e quindi dire: ok sono connesso al 5G anche per la parte radio sulla nuova banda, indipendentemente da SA e NSA.
Tutto questo perché ho effettuato dei test in LOS con una "BTS" 4G e 5G. Connesso in 5G riesco a raggiungere 900Mbit/s, connesso in 4G, stessa posizione, 300Mbit/s. Guardo poi l'app di networking e mi dice banda usata B7 (con CA perchè è 4G+) e 5G mi dice NSA. Non fornendomi il feedback sulla banda usata dal 5G penso che stia facendo DSS però non posso esserne sicuro.
Come posso fare a capire che sto usando la banda n78 indipendentemente da NSA o SA?
Spero di essere stato chiaro questa volta con le nomenclature.