krnlpk Iliad passa solo su OpenFiber per l'ultimo "metro", o va proprio su Open Stream? Uno dei miei principali fastidi con Tiscali è che Open Stream nella mia area si satura mortalmente ad ogni partita su DAZN, e ho notato che Flash Fiber/TIM e WindTre non soffrono di questo problema.
Milano, Torino e Bologna OpenStream, nel resto FTTH passivo come Wind3.
krnlpk In generale, a parte le partite suddette dove quasi ogni cosa va a 200 Kbps, il servizio funziona discretamente, con un ping ragionevolmente basso (7ms verso google.com) e una decente quantità di banda (quasi 1 Gbps down pieno, 200 up). In generale, il servizio di Iliad è comparabile, peggiore o migliore di Open Stream in aree nere? Mi interesserebbe conoscere esperienze di utenti nelle aree dell'Emilia centrale (in particolare, RE).
Sì, è comparabile, ovvio che se il POP e rilegato male e l'ottica salta spesso il servizio è scadente, ma in genere è ampiamente paragonabile.
krnlpk Ha senso il 5G di Iliad oggidì, o è ancora poco diffuso?
Fatti l'offerta da 9.99 e basta... in città c'è qualcosa, guarda lteitaly.
krnlpk La iliadbox è decente, o vale la pena investire qualcosa di più? Personalmente sto usando un vecchio FritzBox che Tiscali dava anni fa, che inizia ad essere vecchio ma in generale mi basta come funzionalità.
Se vuoi rischiare chiedendo il modem libero fallo, ma il fritxbox si sicuro non funziona su IPIP6.
Per il resto la iliadBox è accettabile e paragonabile ad un timhub sbloccato.
krnlpk se uno ha già il GPON per OpenFiber, passare a Iliad con EPON richiede particolari cambiamenti? O basta solo montare una nuova scatolina?
basta che il tecnico faccia una permuta e basta.