Salve a tutti, ho effettuato un acquisto online (e richiesto la portabilità di un numero Iliad) di una sim Very Mobile.
È normale che mi ha chiesto solo nome, cognome, codice fiscale e non la Carta d'identità? So che quando dovrò attivare la SIM dovrò fare una videoidentificazione dove dovrò inquadrare anche la Carta di identità. Ma se non ho inserito nulla a riguardo sul sito al momento dell'acquisto? Non vorrei che ci fossero problemi per L'attivazione e venisse rifiutata.

L'acquisto è andato a buon fine.
Comunque successivamente ho riprovato, "simulando" l'acquisto di un'altra sim Very (non ho proceduto alla conferma e al pagamento) e anche qui non mi è stato chiesto nulla sulla carta di identità (numero, ecc).

• [cancellato]

Adriano87 Sì è normale, te la fanno inquadrare durante l'attivazione.
    In ogni caso, per l'operatore il "rischio" è spedirti inutilmente un prezzo di plastica e silicio dal costo industriale di qualche decina di centesimi, capirai... 😃

[cancellato] ok, è la prima sim Very che acquisto e non lo sapevo.
      Ultimo dubbio: se non dovessi riuscire ad attivare la sim per un qualsiasi motivo naturalmente scadrebbe e la portabilità non avverrebbebe e non accadrebbe nulla? Cioè la portabilità si avvia solo dal momento in cui si attiva effettivamente la sim e non dal momento della spedizione?
      Grazie per la risposta.

Adriano87 Cioè la portabilità si avvia solo dal momento in cui si attiva effettivamente la sim e non dal momento della spedizione?

Sì esatto

handymenny ok, ho capito. Grazie mille. Ora devo solo aspettare l'arrivo della SIM sperando che arrivi entro una decina di giorni (tra fine settimana e festa del 1 novembre).

Adriano87 Confermo che, durante la procedura di videoidentificazione, dovrai inquadrare fronte e retro della carta d'identità; presta attenzione al fatto che la messa a fuoco sia perfetta, perché c'è il rischio che non vada a buon fine (a me è successo così).

MarcoYahoo e dopo hai risolto, hai rifatto la procedura?
            Spero che si possa fare con il telefono

Adriano87 Il documento di riconoscimento ti verrà chiesto durante l'identificazione del cliente, durante l'attivazione della SIM.

Se l'identificazione dovesse fallire, la SIM verrà disattivata e ti verrà rimborsato quanto pagato.
              Lo so perché mi è successo un paio di volte che l'identificazione fallisse, ed ho risolto attivando una delle SIM extra che ti spediscono (ultimamente ne spediscono un totale di 3).

In ogni caso si, puoi utilizzare lo smartphone, eseguendo l'identificazione da browser.

MentalBreach Quindi potrebbero eventualmente spedirmene più di una anche se non l'ho richiesto? E come faccio a riconoscere la sim dove deve avvenire la portabilità del numero? Nel caso succedesse.

Adriano87 Quindi potrebbero eventualmente spedirmene più di una anche se non l'ho richiesto?

No, non è "eventualmente". Very, su ogni SIM acquistata online, aggiunge una o due SIM "bianche" in regalo, destinate ad amici o parenti, da attivare sul sito Very.

Si chiama Very Sorpresa: https://www.mondomobileweb.it/209555-very-mobile-continua-very-sorpresa-sim-regalo-offerte/

Ovviamente nulla impedisce al cliente di attivarle a proprio nome, oltre la SIM principale.

Adriano87 E come faccio a riconoscere la sim dove deve avvenire la portabilità del numero?

Quella principale ha il classico formato da carta di credito ed è inserita in una lettera con i dati del cliente.

Le SIM aggiuntive sono in formato "ecologico" (utilizzano meno plastica) e sono sigillate ed inserite a parte.

Inoltre le riconosci per i numeri provvisori stampati su di esse: nel contratto che ti hanno spedito via e-mail e nella lettera cartacea che riceverai, è riportato il numero provvisorio che ti hanno assegnato.

Adriano87 Non immediatamente ma solo qualche giorno dopo, per aver ricevuto la mail che la videoidentificazione non era andata a buon fine. 😒

Adriano87 E come faccio a riconoscere la sim dove deve avvenire la portabilità del numero?

La sim su cui avverrà la MNP è incollata alla lettera di accompagnamento, mentre le sim omaggio arrivano sfuse.

Ho capito. Grazie a tutti mille per le risposte.
                  Quando arriverà, allora, vi farò sapere, sperando che la video identificazione vada a buon fine immediatamente...

6 giorni dopo

Sim di Very mobile arrivata il 2 e attivata subito (la video identificazione è andata bene al primo colpo). Oggi sono già passati il numero e il credito e si è attivato il VoLTE (ho naturalmente un dispositivo certificato e presente nella lista di Very). Ottimo!
                  La velocità è buona e anche la ricezione. Buono. Grazie per le risposte!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile