Ciao a tutti,
sono passato da WindTre a Fastweb Mobile da un paio di mesi e, per fortuna, migrato su rete WindTre ed attivato 5G in tempi ragionevoli.

Avevo letto in giro che le prestazioni erano paragonabili a WindTre ad eccezione del ping, abbastanza alto.

Quando sono stato migrato su rete WindTre, con mia grossa sorpresa, avevo invece rilevato che, almeno nel mio caso, la latenza era pressoché identica a quando ero in WindTre, se mai in alcuni casi un pochino più bassa:
vicino a casa mia ho un paio di BTS, su una avevo 40-50ms con WindTre e con Fastweb siamo a 35-45ms, sull’altra circa 25ms con WindTre ed addirittura 19-22ms con Fastweb.

La cosa strana che ho notato è che rilevo stabilmente questi valori per 2-3 giorni, dopodiché il ping aumenta a 45-55ms su una BTS e 60-80ms sull’altra (quasi il doppio). Se disconnetto la rete, mettendo ad esempio in modalità aereo, alla riconnessione ritorno immediatamente ad avere la latenza ai valori più bassi.
È come se, col passare dei giorni, s’incasinasse qualcosa negli instradamenti…

Capita solo a me questa cosa?
Qualcuno ha esperienze in merito?

P.S. uso un iPhone 13

ciao!allora,volevo proprio aprire un topic a riguardo,mi hai preceduto😃 solitamente appunto il ping è sempre altino,dai 70 ai 100...è da un paio di giorni che invece va dai 70 in giù😃 con iphone(12)addirittura 35(proprio ora)mentre con macbook(collegato in wifi al router 5G)sotto i 70...ho notato però che,nel mio caso,è diminuito l'upload..stanno forse facendo dei lavori?magari da remoto?🤔

iphone

e macbook

Verso quale destinazione hai fatto tutte le misurazioni del ping?

framanzari95 Verso quale destinazione hai fatto tutte le misurazioni del ping?

come server intendi?in entrambi i casi Eolo milano

framanzari95
    Io invece ho fatto degli Speedtest utilizzando il server Fastweb Milano (ma provando sia WindTre che Vodafone, sempre Milano, non cambia), sono in provincia di Genova.

Ora ho “ping alto” da ieri, so che mi basterebbe riattivare un attimo la modalità aereo per dimezzarlo nuovamente, ma stavolta stavo cercando di resistere 😬 per vedere se dopo qualche giorno si sarebbe sistemato da solo o meno 😄

nerda7 non sono molto esperto ma mi interessa l'argomento e volevo sapere se le misurazioni del ping venissero fatte tutte verso un'unica destinazione. Seguirò la discussione per comprendere questo fenomeno

8 giorni dopo

qui a ping la situazione è migliorata notevolmente!🤩 non so perchè però😂

un mese dopo

da oggi il ping è tornato a 70-80,da circa un mese stava sui 30-40...chiedo ai più esperti,da cosa dipende??lavori in corso?🤔

ale_prince Prova a fare aereo on/off anche solo una volta e vedi che cambierà pgw, di conseguenza il ping sarà molto probabilmente migliore. In caso farlo una volta non basti, riprova

lucamancusoo ciao luca!ho rifatto il lock sulla B3 e i valori sono tornati buoni,40-50🙂

5 mesi dopo

ale_prince Ciao! Come si fa a lockare con iPhone?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

nv17 non si fa

Capito. Quindi c'è qualche possibilità con iPhone di migliorare il ping? Perché sono appena passato a Fastweb da Ho mobile e - sebbene la velocità sia schizzata in alto, anche 400 mbit/s - è salito anche il ping. Sono passato da 45ms circa a 90ms. E, dato che sono passato a Fastweb principalmente per i 200gb da usare come hotspot per giocare in streaming con la Steam deck dalla ps4 e dal pc di casa, temo che la situazione peggiorerebbe nonostante il 5g.

nv17 E, dato che sono passato a Fastweb principalmente per i 200gb da usare come hotspot per giocare in streaming con la Steam deck dalla ps4 e dal pc

Forse era meglio informarsi prima.
                Hai fatto la peggior scelta che potessi fare per il tuo obbiettivo

Mannaggia...sono stato superficiale e non ho approfondito più di tanto lasciandomi ingannare dagli spot della "rete più veloce d'Italia" e dall'inutile 5g allo stesso prezzo del 4g.
                Che voi sappiate è possibile ricambiare subito l'operatore?
                Che cosa mi consigliate che non costi un occhio della testa?

nv17 apri una nuova discussione, è meglio

Va bene, grazie lo stesso!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile