• Off-topic
  • Sostituzione batteria mini UPS 12V aiuto collegamento

• [cancellato]

Ciao a tutti, questa notte a causa di un blackout ho constatato che le batterie del mio mini ups che utilizzavo per modem e ont non riescono a reggere più di 3 minuti e pertanto sto pensando di sostituirle. Ho aperto il mini UPS ma trovo un collegamento molto particolare. Un misto tra parallelo, serie e boh. Qualcuno mi sa aiutare a capire come sostituirle con delle batterie con capacità maggiore in modo da aumetnarne anche l'autonomia?
Grazie mille

• mark129 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Un misto tra parallelo, serie

Esatto.

[cancellato] come sostituirle con delle batterie con capacità maggiore

Prendendo 4 batterie 18650 di capacità superiore ai 2200mAh senza terminali da un fornitore affidabile.
    Dopo di che ti toccherà dissaldare quelle barrette che realizzano il parallelo e risaldarle sulle nuove.
    Ci sono tre controindicazioni: saldare il terninale (le barrette) non è un'operazione per tutti, anzi, 4 batterie possono costarti più del miniUPS, e la capacità non deve essere troppo più alta, perché il tempo e l'efficienza di carica dipende dalla corrente erogabile dal regolatore dell'UPS (che mi è ignota).

io andrei molto cauto con le batterie al litio. Quello che andrai a fare ovvero metterle in parallelo non è il massimo, io piuttosto prenderei 2 grosse il doppio in serie. credere che quelle 18650 abbiano 8800mAh.... no, per me ben che vada vanno da uguale a peggio delle originali. Dato che quel prodotto è attaccato 24/7 in casa io lo chiuderei in una cassaforte ben chiusa, non si sa mai...
      Altra cosa la saldatura, l'ideale sarebbe puntarle con l'attrezzo apposito, se devi saldarle a stagno sei costretto a scaldarle parecchio con rischi assurdi.

• [cancellato]

psf mi sa che butto tutto e lo compro nuovo così faccio prima 😅

[cancellato] Queste possono andare?

Secondo me non è quello che si definisce un fornitore affidabile: un fornitore affidabile per me potrebbe essere qualcosa tipo https://it.rs-online.com/web/p/batterie-a-dimensioni-speciali-ricaricabili/8801558

in ogni caso nell'annuncio eBay non indicano i Wh (pure se falsi, vorrei almeno leggerli gli oltre 32Wh...).

[cancellato] e lo compro nuovo

O ti compri un UPS "vero" (anche usato).

• [cancellato]

mark129 vero

A dire il vero ne ho già diversi a casa che non uso della apc. Dovrei cambiare solo la batteria ma in quel caso sarebbe più veloce ed economico. Avevo optato per il mini ups perché era meno ingombrante, non scaldava, non consumava praticamente nulla una volta carico, era silenzioso ed evitavo di continuare a convertire la corrente da DC in AC per poi collegarci di nuovo un trasformatore AC DC.
            Stavo anche valutando l’opzione batteria 12v da ups con regolatore di carica. Ma non trovo nulla a riguardo.

[cancellato] era silenzioso

Gli APC non sono male in genere, però da freak del silent computing nella mia esperienza i migliori risultati li ho avuto con gli Eaton Ellipse ed i CyberPower OR (1U).
              Per il resto invece, come dici tu, doppia conversione ed ingombri non sono evitabili.

• [cancellato]

psf se devi saldarle a stagno sei costretto a scaldarle parecchio con rischi assurdi.

Non le saldi, se anche ce la fai fondi la protezione interna che le isola dai poli. Fidati, esperienza già fatta. 😉

• [cancellato]

Le batterie al litio vanno saldate a spot, usando un saldatore a stagno rischi di surriscaldarle e potrebbero danneggiarsi. Con un po' di attenzione è fattibile. Per non rischiare potresti modificare il tuo mini ups aggiungendo un pack batterie esterno nel quale le celle non vanno saldate, un po' come le batterie stilo nei telecomandi

un mese dopo
              • [cancellato]

Ho cercato il lungo e in largo delle batterie che andassero bene per la mia applicazione e in fin dei conti mi costavano molto di più che cambiare totalmente il mini ups. A malincuore per l'ambiente ne ho ordinato uno nuovo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile