quantum-pipe Altro punto per quelli più esperti: come sapete quando si satura la linea ci potrebbero essere dei PL (non ricordo il termine tecnico), magari conta la configurazione della rete, in questo caso Wind3.
potrebbe essere che wind ha dei controlli che per limitare i picchi di download/upload, taglia il traffico e quindi arriva il PL verso i server di speedtest? questo è uno speedtest di un utente unidata (immagino quindi di Roma) verso il server di speedtest wind di milano:

questo è il mio speedtest verso lo stesso server wind:

colpisce anche la differenza di jitter...c'è qualcosa che satura, e questo si ripercuote su jitter di picco (450ms) e il PL al 4.3% invece che zero.
Sarà normale con wind? questi giorni ho parlato con diversi tecnici, anche scalando "in alto", e del packet loss è come se per loro non fosse indice di nulla, mi parlano di latenza sui ping, e le velocità di down/up, forse che i loro sistemi che limitano la banda è normale che inseriscano PL? potrebbe avere senso, ma poi un utente del forum di perugia, con FTTH Wind, mi aiuta mandando un suo speed test, e di packet loss nemmeno l'ombra:

questo è il mio speedtest, roma su roma:

forse perchè nella sua zona wind non deve "tagliare", e quindi niente PL? ma io sul server roma su roma di wind arrivo a 300mbps in download, mistero