mkonsel ma l'appartamento dove hai la linea che va bene, è nel tuo stesso palazzo?
In pratica "ho 2 linee" tramite lo stesso cavo in fibra. Ho disattivato la linea vecchia (SFP) perchè tra qualche mese andrò via (era a nome mio), e ne ho attivata una nuova (ONT), dato che in FTTH non puoi cambiare intestatario e con la scusa avendo già il router, si passava da 27 a 17 euro mensili. Per evitare di rimanere senza internet e fare altri lavori, ho chiesto se in attesa della disattivazione, fosse possibile disattivare la vecchia anticipatamente o comunque sia attivare la nuova sullo stesso cavo in fibra che già mi entrava in casa. Mi dissero che si poteva fare.
I tecnici openfiber non hanno fatto nulla, sono arrivati, hanno fatto un chiamata per attivare la linea nuova al mio indirizzo e sono andati via.
In pratica la borchia dove entra la fibra in casa è la stessa, se collego la fibra all'SFP,, ho la linea vecchia, se la collego all'ONT, ho la linea nuova.
Inizialmente pensavo che i problemi fossero dovuti a questa situazione momentanea con la linea in chiusura, mi sbagliavo.
Lunedì mia sorella ha attivato una FTTH con ONT Zyxel a casa sua, altro appartamento, stessi IDENTICI problemi della linea con ONT Zyxel che ho attivato in casa mia.
Ho fatto qualche MTR verso 8.8.8.8, in realtà credo ci siano delle perdite nella linea nuova (ONT Zyxel), non so interpretarli bene o se dipende dal server. Sulla line SFP non ci sono però.
Linea ONT Zyxel

Linea SFP