matteoc
Grazie matteo per le risposte. Non ho capito come si fanno i quote e ti rispondo passo passo qui. Chiedo scusa se sono prolisso.
Per quanto riguarda la verticale non ho idea di cosa sia e ti chiedo aiuto per capire cosa può essere perchè forse c'è. ti posso assicurare che qualche anno fa sopra ogni porta di ogni condominio hanno messo delle scatole nuove targate telecom italia e al momento della ristrutturazione mi sono accorto che quella scatola sopra la porta di ingresso era collegata dentro casa mia tamite un corrugato blu(hanno fatto questi lavori prima che acquistassi la casa).
Non ho l'immagine e solamente in serata ti potrò fare una foto. So di sicuro però che quella scatola incassata nel muro e collegata a casa mia con un corrugato enorme di colore blu era vuota.
Ho intuito subito che fossero lavori per la fibra e infatti i lavori fatti fare dentro casa al mio muratore partono proprio da dove arriva il corrugato dentro casa e arrivano fino al punto in cui un giorno vorrò la ftth.
Fino ad ora abbiamo mantenuto la fttc perchè sufficiente e non mi sono interessato d'altro ma questo lutto e queste problmeatiche mi stanno spingendo a cambiare idea.
Ti posso mandare in serata una foto di questa scatoletta sopra casa e mi sai dire se è la verticale?
Ma la mia domanda è : se questa verticale esiste perchè a quelli del terzo piano hanno fatto passare la fibra da dove passa il doppino? Forse perchè non interessava a loro il punto dove arrivava il corrugato della verticale e perchè volevano che la il router della FTTH fosse nello stesso posto di dove avevano prima il vecchio abbonamento e quindi hanno fatto spuntare la fibra dalla vecchia presa telefonica senza fili volanti?
Non ho capito la cosa del collegamento della prima presa alla verticale?
In sostanza io ho la prima presa del telefono attuale al centro di casa dove arriva il doppino telefonico e li c'è attaccato il router per la FTCC attuale.
Questo tubo invece corrugato che viene dalla verticale (?) si ferma all'ingresso di casa in un punto morto (cosi la lasciarono gli operai all'epoca evidamente). Da questo punto morto io al muratore feci passare delle tracce sotto il pavimento che collegano questo punto al punto dove vorrei la ftth (che fra l'altro è vicino alla presa telefonica attuale). In pratica adesso ho un tubo morto sotto il pavimento con un filo lasciato dentro che possa essere usato per legare la fibra e tirarla che va dalla porta di ingresso al centro della casa. Va bene cosi no?