Ciao a tutti, ho comprato da qualche settimana un Fritz!Box 7530 AX per la mia fibra 200 Mega WindTre, ma purtroppo ho dei seri problemi di WiFi che ogni tanto appaiono. È estremamente difficile da spiegare e sono molto poco riproducibili, ma ci proverò lo stesso.

Ogni tanto, specie quanto guardo qualcosa in streaming oppure quando scarico, vedo dei notevoli rallentamenti che a volte portano al blocco completo della connessione. La prima volta che è successo pensavo ad un problema di linea, ma provando a pingare il Fritz, purtroppo ho potuto constatare che il problema era invece lui. Il ping, quando è in corso questa "fase problematica", inizia ad oscillare tra i valori di 200ms fino a tranquillamente 10000ms. La cosa ancora più strana è che disattivando e riattivando il WiFi del PC tutto ritorna normale (per un po', fino a che non decide di mandare tutto a quel paese di nuovo).

Ho provato di tutto per cercare la causa di questo problema, ad esempio disabilitando la selezione automatica dei canali, ho fatto prove su altri dispositivi, anche non WiFi 6, ma nulla. Infatti mi stavo convincendo completamente che la causa fosse qualche strana interferenza. Tutto questo, fino a che non ho provato a disabilitare il WiFi 6 completamente dall'interfaccia del Fritz. Da quel momento sembra che non ci siano più problemi e la stabilità sembra essere diventata finalmente buona.

Ora, la mia idea è che il problema sia effettivamente il Fritz che magari mi è arrivato difettoso e che quindi ho bisogno di farmene inviare uno nuovo. Però volevo chiedere se qualcun altro avesse avuto problemi simili oppure se avete qualche consiglio da darmi per essere ancora più sicuro della causa di questo fastidiosissimo problema.

• Bast e hento hanno risposto a questo messaggio

Wifi e per legere una email. Cavo e santo.

Melix19 volevo chiedere se qualcun altro avesse avuto problemi simili oppure se avete qualche consiglio da darmi per essere ancora più sicuro della causa di questo fastidiosissimo problema.

Personalmente non conosco nessuno che possieda questo modello e quindi non so se questo possa risolvere, ma potresti provare a installare l'ultimo Fritz os beta scaricabile da https://avm.de/fritz-labor/frisch-aus-der-entwicklung/frisch-aus-der-entwicklung/

• Melix19 ha risposto a questo messaggio

Melix19

domanda banalissima, hai provato a resettare le impostazioni del friz a quelle di fabbrica?

7 giorni dopo

Update

Sembra che con l'ultima versione beta tutto ha ripreso a funzionare correttamente. Grazie Bast !

• Bast ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile