Salve, ho letto diversi topic qui riguardo al titolo della presente discussione e non mi sembra che l'IP pubblico sia necessario per il modem libero 🤔 Vi spiego il tutto.
In pratica avevo fatto un contratto Fastweb fibra nel 2020, classico con il loro modem FastGate, e settimana scorsa ho chiesto per telefono di poter usare il modem libero (ho un NetGear D6400 che prendeva polvere in cantina e ho pensato che il D6400 è comunque meglio del loro FastGate).
Prima di chiedere l'attivazione del modem libero, avevo trovato la configurazione di quel modello Netgear sul sito Fastweb, ma provandola, non funzionava nulla.
Alché ho capito che devo per forza chiamare Fastweb e farmi approvare il mio router. Infatti ho comunicato l'indirizzo MAC del router all'operatore e dopo qualche giorno mi sono state mandate le configurazioni via email 2 giorni fa. Sembra tutto risolto.
Premetto che non ho ancora provato a installare il Netgear e vedere se funziona, quindi tutt'ora ho il FastGate attaccato.
Ma la cosa strana è che mi vedo arrivare stamattina un SMS da fastweb dove viene detto che da oggi è attivo il mio IP pubblico ed è xx.xxx.xx.x...
Io non ho richiesto l'IP pubblico e non capisco perché di loro iniziativa me l'abbiano attivato. Ora resta da provare se è solo su FastGate o anche sul model libero che proverò a installare sabato.
Voi mi direte: beh ma meglio così, l'IP pubblico è sempre meglio averlo che non averlo, perché Fastweb usa un sistema particolare NAT per i suoi clienti.. ecc.
Il fatto è che a me non serve assolutamente, non ho NAS, giochi online, telecamere, ecc. e non le avrò. Inoltre mi piaceva avere quel pizzico di più in privacy non avendo un IP fisso assegnato alla mia connessione. E anche quel pizzico di sicurezza in più.
Cosa ne pensate di questa attivazione spontanea? Posso serenamente richiedere la rimozione dell'IP pubblico assegnato e usare lo stesso il mio Netgear D6400?
Grazie
PS: non ho e non uso il servizio fonia