salve possiedo un pc portatile con i7 1165g7
dato che tra circa 18 giorni dovrò fare un viaggio di almeno 7 ore di aereo, vorrei vedere qualche film scaricato da netflix
ma sicuramente il mio pc non vivrà neanche 3 ore,
ora chiedo a voi se c'è un modo per massimizzare proprio al massimo la durata della batteria per farla durare il più possibile
P.S. vorrei consigli che non siano tipo "abbassa la luminosità", oppure di mettere il risparmio energetico, cosa che ho già fatto
consigli? non devo fare niente di che, per cui non servono prestazioni
massimizzare batteria pc portatile
Mi andrebbe bene anche che abbia le prestazioni di un atom pur di far durare tanto la batteria tanto ripeto che mi serve solo per vedere dei film
siummino P.S. vorrei consigli che non siano tipo "abbassa la luminosità", oppure di mettere il risparmio energetico, cosa che ho già fatto
Potresti farmi un esempio di consiglio che vorresti?
"Installare il programma SUPERBATTERY 2000 che triplica la durata della batteria"?
Oppure "Aggiungi due celle di Litio alla tua batteria"? (O questa è già troppo banale?!)
Comunque il mio consiglio è "compra un Mac M1".
Caricato a 100, (risparmio batteria attivo e tutti vari risparmi)
mi esce scritto "durata batteria: 8 ore 17 minuti"
Apro netflix per fare una simulazione di esser in aereo
"Durata batteria 2 ore 55 minuti"
siummino non mi piacciono i prodotti apple
A livello di batteria i processori con ARM sono un livello oltre però. La batteria sembra veramente illimitata con un utilizzo leggero, ma anche con un utilizzo medio ci si fa una giornata lavorativa
Detto questo, visto che non ha senso cambiare computer per un volo aereo (e fra l'altro su OSX non si possono salvare video da Netflix, neanche tramite Parallels - provato di prima mano), potresti valutare le seguenti operazioni:
- disattivare la scheda grafica discreta e forzare quella interna della CPU
- ridurre la percentuale massima di utilizzo del processore (è una delle opzioni nella sezione avanzata di risparmio energetico) - fare questo potrebbe anche peggiorare la situazione a seconda del carico
- disattivare servizi in background "inutili" (come l'antivirus, ad esempio, mentre stai volando dove tanto non sei collegato a Internet)
Non credo però che queste cose ti facciano passare da 3h a 7h, forse così arrivi a 4-4h30.
Diciamo che il PC che hai preso non è pensato per la mobilità.
siummino Apro netflix per fare una simulazione di esser in aereo
"Durata batteria 2 ore 55 minuti"
Prova a vedere se effettivamente si scarica in quell'intervallo di tempo.
siummino lo so, suona tanto da presa per i fondelli... Ma perché non ti porti un tablet, magari con ricarica dall'usb dell'aereo, o da powerbank?
Altrimenti potresti procurarti una powerbank con PD su USB C, sempre che il tuo portatile lo gestisca. O ancora, tieni l'alimentatore del pc collegato alla presa 220 del sedile (vedi Emirates)
- Modificato
Altra cosa che puoi fare é abbassare il refresh del monitor, se hai 120 o 144 o 165 hz portalo a 60, dal pannello di controllo, questo aiuta molto la batteria.
Sempre dal pannello delle applicazioni, con un click, puoi disattivare la possibilità che le applicazioni/programmi possano funzionare in background.
Altre cose semplici mi sembra siano già state dette.
Prova anche in gestione dispositivi, a passarti le tab di tutti i dispositivi, dove trovi quelli con la tab del risparmio energetico, assicurati che sia flaggato "permetti a windows di spegnere per risparmiare energia".
Anche il wake on LAN consuma, ma é più per quando il pc é spento, ma nel dubbio disattiva anche quello, nei tab della rete ethernet e wifi.
Altra cosa che puoi fare è provare diversi software per vedere video, da VLC a quelli Microsoft già presenti, fino a MPC-HC.
Avevo visto dei test di confronto e con alcuni la batteria durava parecchio di più, non sono tutti uguali i player.
Verifica poi che ci sia un uso della scheda grafica per la riproduzione, consuma molto meno della riproduzione puramente software.
Dovresti avere di default la scheda Intel, ma fai una prova forzando la riproduzione con la scheda discreta, visto che non stai comunque giocando, ma usando il decoder video interno alla scheda, potrebbe consumare la batteria anche meno della scheda primaria Intel.