Buonasera,
Ho bisogno di creare una rete mesh in taverna con un repeater collegato via lan al modem fritzbox.
Avete qualche consiglio? Tra poco farò pianeta fibra ftth 2.5g con modem fritzbox 5530 non so se optare per più copertura con il 2400 o al Wi-Fi 6 con il 1200 ax….consigli? Grazie
Fritz repeater 2400 vs 1200 AX vs 3000
Alem346 Mi sembra difficile coprirla interamente con entrambi quei due modelli - forse in 2,4 GHz sì, ma dipende anche da come è fatta la taverna... Questo perché, tra l'altro, entrambi si inseriscono direttamente nelle prese senza alimentatore esterno e cavo, quindi è quasi scontato che finiscano in basso, tra mobili o altro.
A parte questo, io avendo un router con wifi 6, non metterei un repeater wifi 5, ma altri magari la vedono diversamente.
Alem346
Se utile , ti segnalo che ho coperto casa di genitori ( muri spessi , abitazione su tre piani, di cui uno interrato muri in C.A.) non potendo cablare nulla via LAN, quindi tutti in modalità "ponte wifi" , con:
I Repeater dislocati nei vari piani/stanze sono:
a) 3 x FRITZ3000 REPEATER
b) 2 x FRITZ6000 REPEATER
c) 2 x FRITZ1200AX
Mi trovo molto bene con il FRITZ6000, decisamente più performante del 1200AX...
La rete mesh ha come master il FRITZBOX 7590AX ( modem di proprietà) perchè il 7530 fornito dall'ISP era sottodimensionato rispetto alle varie utenze interne ( IPCAM, ecc ecc) . La connessione è in F.O. 1000/500, con ONT esterno.
Se servono altre info... son qua
Alem346 il 5530 è un 2 x 2 Wi-Fi 6 MIMO come il 1200 ax, quindi se lo colleghi avresti una rete coerente.
Unica limitazione è la sola porta ethernet sul 1200 AC che sarà occupata. Se ti servono altre porte potresti comunque risolvere con uno piccolo switch.
Non andrei su modelli wifi5 o con più antenne visti i limiti del 5530.
con un 5530 va bene 1200 ax