Ciao, circa un mese fa ho chiesto il passaggio a TIM da FTTC a FTTH (Premium 1 Giga), ovvero apertura di un nuovo contratto senza prendere il loro modem/router.
Il tecnico ha portato la fibra in casa e installato l'ONT. Ho scelto l'opzione senza modem perchè già in possesso del Technicolor (il famoso "scolapasta" bianco), che dovrebbe andare fino a 1 Gbps (in attesa di comperarmi qualcosa di meglio).
C'è stato un miglioramento da FTTC (e ci mancherebbe, prima andavo a 40/10!), ma la linea è decisamente lenta. Ho fatto vari test di velocità, non supera mai i 90/90 Mbps, quando da contratto il minimo dovrebbe essere 250/75 se non erro. Potrebbe essere il Technicolor a limitare la velocità? Va aggiornato il firmware (ora ha la versione 2.2.3 se non ricordo male) per usarlo in FTTH? La rete domestica è a posto, i cavi sono tutti 5e. Ho fatto una segnalazione tecnica, ma dopo pochi giorni è stata chiusa (senza nemmeno comunicare l'esito..). Come posso controllare dal modem/router qual è la banda che TIM mi passa (c'è una voce "larghezza di banda", è quella?). Che posso fare? Grazie