Buongiorno.
Un mio amico mi ha chiesto una mano perchè ha un ReadyNAS424 della Netgear ma da alcune settimane ha problemi a connettersi. Da quello che mi ha spiegato, la prima volta che si è connesso l'ha trovato nella scheda rete del Finder di MacOS, lo ha aperto e si è "salvato" nella scheda dispositivi della barra laterale del Finder e l'ha sempre usato da li. Se qualche volta c'erano dei problemi di connessione forzava la riapertura del Finder e risolveva.
Da 2 settimane non si connette più, e andando in vai -> connessione al server (cmd+k) inserendo http://indirizzoIPdelNAS/ da errore di connessione, anche se prima di dare errore chiede di inserire le credenziali per l'accesso. Digitando http://indirizzoIPdelNAS/ nel browser invece la connessione avviene senza problemi.
Io gli ho allora suggerito di utilizzare in vai -> connessione al server smb://indirizzoIPdelNAS/, così il server si connette, il problema è che ad ogni riavvio o dopo ogni stato di sospensione deve rifare la procedura, dato che il NAS non rimane connesso. Per ora gli ho ovviato al problema aggiungendolo all'elemento di login, ma il sistema non è efficace perchè se al riavvio la WI-Fi tarda a connettersi gli da ovviamente errore e non si connette al NAS.
In ogni caso il suo obbiettivo è tornare alla situazione iniziale dove, da quello che ho capito, il suo Mac vedeva il NAS come una sorta di computer condiviso in rete. Il punto è che effettivamente nella scheda rete del Finder il Mac vede ancora il NAS come computer condiviso, ma non ne vede solo uno, bensì 17 (vedi immagine sotto) che si chiamano ReadyNAS424, ReadyNAS424-3, ReadyNAS424-4... Ho provato a farlo connettere a tutti quanti ma ognuno dopo un po' di caricamento da errore di connessione.
Qualcuno avrebbe per favore idea di come posso provare a risolvere? Lui giura di non aver cambiato nessun impostazione, ha provato a chiedere a me perchè di solito so dargli una mano con qualche basico problemino informatico, ma stavolta non so proprio dove sbattere la testa.
Se qualcosa non è chiaro o servono altre informazioni chiedete pure.