curlymoka Io capisco che anche chi abita in zona bianca ha diritto a una linea decente ma lasciare le aree grigie nere, dove c’è convenienza, scoperta non ha davvero senso. Qui nell’hinterland milanese siamo ancora con una FTTC ormai satura, dove c’è moltissimo mercato e richiesta di una FTTH, il senso di cablare prima un posto sperduto (per quanto come ho già detto importante) che senso ha?
vedo che hai capito al volo cosa intendo dire , non ha alcun senso un piano del genere anche perchè mi pare che quando qualche anno fa correvano come lepri a coprire i grandi centri se uno gli chiedeva quando arrivavano nelle province ti facevano il discorso del rientro economico , si vede che due anni di pandemia , una crisi energetica in corso e tutte le emergenze che questo paese ormai ha fatto sue ogni giorno che passa avranno stravolto le regole dell economia quella sana ( d altronde quando ce da mangiare i soldi del PNRR chissenefrega del progresso del paese ? 🤣) Se fossimo in un paese con un sistema intelligente le cose le avrebbero organizzate e realizzate per tempo come hanno fatto per dirti in Trentino con Trentino Network dove hanno portato la fibra anche ad altezze molto proibitive ma l hanno posata un bel po di anni fa e adesso hanno la rete bella pronta .. Se avessero organizzato e realizzato per tempo potevano salvare capra e cavoli semplicemente dividendo i cantieri con un 50% e 50% tra aree grigie nere e aree bianche in modo da portare la fibra a chi magari interessa poco ma a sua volta arrivare dove i servizi interessano e dove magari gestori come W3 Vodafone ecc ecc la usano subito appena resa disponibile in modo da avere in rientro economico ma se lo facevano non eravamo qua a parlarne perchè vuol dire che era organizzata e gestita bene la cosa ,
Tornando in topic visto che si parla di digitalizzazione del paese e sopratutto delle PA gia è il fatto che vogliono fare un Cloud Nazionale che sulla carta non è obbligatorio ma è un opzione per i comuni la fa pensare male su che idea di sviluppo possano avere per il bel paese
antonioerpanettone Se non si danno una svegliata, è molto probabile, poi basta vedere le dichiarazioni rilasciate ieri da Gentiloni "per non dormire sonni tranquilli" La mia paura sta nel fatto che vogliono che Telecom torni allo Stato, dopo che il Privato l'ha spolpata per bene, sai che acquisto!!
la coperta è stretta sopratutto nei tempi purtroppo , come detto già prima in alcuni commenti in Italia si devono svegliare le istituzioni per fare le cose quando servono e con la giusta organizzazione e sopratutto realizzarle non solo esporle a parole nei convegni . La Tim è vero sarò anche messa male ma mi pare di capire che anche OpenFiber non sia tanto messa meglio alla fine sono un po tutte messe con un piede nella fossa ma sopratutto in pochi credono di poter sviluppare il paese sopratutto con la digitalizzazione
Giusto per rendervi conto di che voglia e volontà di digitalizzare il paese che hanno basta guardare a che livello sono arrivati con la copertura delle scuole con una connessione da 1Gb/s vi posto i dati di Infratel
https://bandaultralarga.italia.it/scuole-voucher/dashboard-scuole/
ad oggi piu del 50% delle scuole sono ancora scoperte da tale servizio , se uno stato non investe nelle scuole come possiamo solo pensare che vogliano investire nel resto del sistema ? sopratutto considerando che nelle scuole per arrivare con la fibra non è poi cosi complicato come coprire un comune intero