Salve a tutti,
come da titolo, ho delle continue e ripetute disconnessioni con la mia fibra Iliad installata di recente, il problema è insostenibile e rende la rete inutilizzabile, prima di oggi si è presentato ma non in maniera così persistente e fastidiosa, rende praticamente impossibile qualsiasi attività di lavoro e di gioco. Il problema non penso sia dovuto alla temperatura che è sempre abbastanza costante, la zona è Pisa. Avete qualche soluzione?

    Chiama il 177 e apri una segnalazione. Vedo che hai una potenza ricevuta di -27,20dB, molto vicino al limite consentito. Magari è quello il problema ed i tecnici open fiber risolverebbero

      hiammat Avete qualche soluzione?

      Cambiare ISP 😄

      Ma come si può installare una Ftth con Potenza ricevuta a -27.21 dBm ,e dire al Cliente ecco fatto siamo a posto. 😬

      Poi danno la colpa a Iliad (che ne combina già per conto suo).

      Paolonew2 Risolvono sicuroooo… (mediamente in 5 mesi 😃)

      hiammat faresti una foto al cavo sia lato modulo SFP e borchia ottica? Magari hanno usato quello sbagliato

      Come ti dicevano sopra hai una attenuazione al limite, quasi sicuramente è lì il problema

        handymenny in effetti il tecnico OF non ha usato il cavo in dotazione con Iliad box ma uno che era già lì nella precedente installazione...in buona fede però, ha detto che se dovesse rompersi al posto di pagare per cambiarlo posso usare il suo originale. Per tutti gli altri, ho parlato col 177 e il supporto tecnico mi ha fatto staccare modulo SFP e il cavo della fibra ottica, per circa 20 minuti è stato con il led rosso bloccato tra step 3 e 3e, dopodiché smuovendolo un po' si è ripreso e ora non sta dando problemi da circa 2 orette, comunque ora vado a fotografarli e li allego nel prossimo commento

          Il cavetto è quello giusto, a vedere dalle foto.

          Che valori di potenza ricevuta hai ora?
          Se dovessero tornare i problemi io proverei ad usare il cavetto fornito con la iliadbox e se il problema persiste allora aprire segnalazione al 177 per far venire un tecnico.

          P.S. non ho capito che cosa intendi con "smuovendolo un po'". Non era ben agganciato?

          • hiammat ha risposto a questo messaggio

            Paolonew2 probabilmente non era ben agganciato, sì. La potenza ricevuta adesso balla tra quella di prima e 27.44, in ogni caso la ragazza del 177 ha detto di non riavviare il modem per 24h perché sono "sotto osservazione" o qualcosa del genere, domani mi ricontatteranno

            Ma quale sotto osservazione, con quel parametro c'è qualcosa che non va, bisogna capire dove.

            • hiammat ha risposto a questo messaggio

              Verzo80 chiaro, quindi devo richiedere un intervento del tecnico? Non so di preciso come muovermi tbh

                hiammat

                Alla prossima disconnessione chiami il 177 e fai aprire un ticket (loro da remoto sono in grado di vedere i log della iliadbox e vedranno la disconnesione). Magari nel ticket fai scrivere quel valore rilevato dalla iliadbox o comunque lo fai presente al tecnico di open fiber appena arriverà a casa.

                Per curiosità io farei anche una prova col cavo in dotazione.

                Aggiungo che ogni qual volta spegni la iliadbox allora si resettano i dati del log, probabilmente è per questo che ti ha detto di non riavviare il router perché quando li chiami loro vanno a leggere i log e poi non troverebbero nulla.

                Mi ha ricontattato il 177. Hanno notato dal log una singola disconnessione e quindi hanno chiuso il "monitoraggio" (lo so che consiste semplicemente nel guardare il log della Iliad Box). Tuttavia poco fa ho avuto un'altra disconnessione. Ho provato a menzionare all'operatrice il valore elevato della potenza in entrata ma lei sosteneva non ci fosse nulla di anomalo, quindi immagino di dover insistere un po' chiamando ripetutamente? Oppure mi consigliate prima di provare a cambiare il cavo della fibra con quello in dotazione alla Iliad Box?

                  hiammat Sì,incomincia a sostituirlo come prima prova.

                  hiammat
                  Fai una foto/screenshoot al log con la disconnessione per eventuale uso. Usa il cavo in dotazione e aspetta la prossima disconnessione, che a quanto ho capito sarebbe a breve. Se avviene allora chiama subito il 177 e lamentati del disservizio e chiedi l'intervento immediato del tecnico senza se e senza ma e avvisando che hai anche altre disconnessioni fotografate oltre quelle che vedono loro.
                  Io farei così.

                  Cavo sostituito, potenza in entrata aumentata a 27.69...lol

                  Tocchiamo picchi di 27.95 addirittura, ho montato male il cavo? A me non sembra onestamente

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