Salve a tutti, da aprile di quest’anno sono un felice possessore di FTTC TIM 100M, sin dal primo giorno ho sempre agganciato tra i 61 e i 65 megabit di velocità effettiva misurata con ookla, mai avuto nessun problema.
Da una settimana e mezza circa noto che a parità di portante agganciata dal TIM HUB (69,91Mbps) mi ritrovo una velocità di linea che varia da 68 a 65 e tra ieri e oggi scendendo anche a 60 per poi ritornare stasera a 65, contestualmente noto che l’SNR passa dai 6,4 db di quando mi ritrovo come velocità di linea riportata dal TIM HUB pari a 68Mbps a oltre 8 db di quando mi segna 60 Mbps.
Procedo con le premesse per permettervi di contestualizzare.
Disto dal cabinet 220 metri circa misurati a piedi, la distanza coincide con il percorso che il multicoppia fa a partire dalla mia chiostrina fino all’armadio (l’ho seguito a vista essendo per 95% della tratta passante sulle facciate delle abitazioni)
La mia chiostrina (non derivata e posizionata praticamente di fronte casa mia) è stata sostituita poco prima che allacciassi la nuova linea, serve 10 utenze, me compreso (io sono stato il decimo utente), quindi la diafonia la fà praticamente da padrona sin dal primo giorno .
Avendo richiesto una nuova linea, il mio “impianto telefonico” è praticamente costituito dal cavo rigido che viene dalla chiostrina che appena entra in casa è subito giuntato con il cavo da interni tramite la scatoletta telecom e che dopo 3/4 metri termina con una presa RJ11 A cui è collegato direttamente il TIM HUB.
Secondo voi posso considerare il fatto che la velocità di linea e l’SNR varino così spesso come un fatto “normale” oppure c’è in qualche modo lo zampino di TIM?
p.s. Non so se può essere collegato con questo fatto ma ho iniziato più o meno a notare questa cosa da quando, un giorno, si sono verificati una serie di blackout in tutta la città del tipo 3/4 a distanza di 15/20 min l’uno dall’altro e non vorrei che TIM abbia interpretato quelle 4 disconnessioni di fila come se ci fosse stato un problema sulla mia linea e ora si è messa a variarmi l’SNR per ottimizzarmela secondo loro..
Vi ringrazio in anticipo per i vostri pareri e allego qualche screenshot dei parametri del mio TIM HUB.