Buongiorno a tutti,
come da titolo chiedo a tutti voi su come potrei risolvere.
Premessa, ho acquistato un appartamento, al primo ed ultimo piano, di un condominio di 4 appartamenti.
Il condominio era una casa familiare, cosa intendo, è stata costruita negli anni 70 da tre fratelli che via via hanno venduto i singoli appartamenti. Una casa che è stata costruita in comunione di tanti passaggi di cavi e simili.
Il mio problema riguarda che, al tempo, vennero fatti partire dalla cabina (se si dice così) solo tre cavi del telefono (doppino) verso tre appartamenti e non verso tutti e 4 (il motivo non lo conosco).
Questa cosa non la conoscevo fino a quando non ho fatto richiesta di attivare la fibra con intred. Il precedente inquilino aveva l'adsl, ma durante il periodo di transizione, l'inquilino sotto di me (che non aveva il telefono) ha fatto richiesta ed i tecnici hanno rimosso a me il cavo per darlo a lui. Tralasciamo questo ultimo aspetto.
Il vero problema è che, quando hanno costruito una palazzina in parte al nostro condominio, l'impresa ha murato i tubi che partono dalla cabina ed arrivano al nostro condominio bloccando i 3 esistenti ed impedendo di tirnarne di nuovo.
Adesso arrivo al punto.
I tecnici delle fibra che erano usciti mi dissero che "se avessi tirato un nuovo tubo che parte dall'appartamento ed arriva sulla strada, telecom sarebbe stata obbligata a fare i lavori di allaccio a loro spese" (ma solo quelli sul marciapiedi).
Considerate che, la cabina dista una 15mt dal punto in cui potrei far spuntare il nostro tubo.
Questa cosa è vera? Se si, a chi mi dovrei rivolgere? direttamente al numero verbe di tim?
A me interesserebbe solo avere quella predisposizione/linea del telefono e poi attivare il servizio (internet) che ritengo più adeguato.
Vi ringrazio per il vostro aiuto
Grazie mille
Paolo
ps. per darvi un'idea: punto verde è la cabina, linea viola è dove si trovano adesso i fili, linea rossa è dove farei passare il tubo, linea gialla è la traccia che servirebbe loro facessero (sul marciapiede).