mark129 tu che sei uno dei massimi esperti su hw keenetic, hai consigli al riguardo?
Oddio massimo esperto sull'hardware proprio no😂
Io come l'OP ho una linea Fastweb a 177 metri dal cabinet e infatti aggancio portante piena con un SNR a 6dB. Ricordo che con il Fastgate (nel mio caso lo ZTE) non riuscivo a raggiungere i 20 Mbps in upload ma si fermava sempre tra i 15 e i 17. Alla fine l'ho sostituito con un Keenetic perchè com'è ben noto il Fastgate ha funzionalità estremamente limitate.
Da più di un anno utilizzo il Keenetic Hero DSL con abbinato il Keenetic Linear per il VoIP (come nodo principale per il sistema mesh) dato che ho una buona linea non ho badato nemmeno alla scelta di un chipset specifico.
Nel caso in cui mi trovassi nella stessa situazione di @Nikto preferirei avere un modem/router con più funzionalità a discapito di qualche Mbps di velocità, ma questa è una mia opinione.
@Nikto se già non lo sai, per poter utilizzare il modem che vuoi con Fastweb devi contattare il servizio clienti, ti chiederanno il MacAddress del tuo nuovo dispositvo e ti contatteranno successivamente per informarti quando è possibile utilizzare il tuo dispositivo. Ti forniranno anche i parametri del VoIP.