giuse56 chris190 e perchè TIM non dovrebbe farlo? Perchè in alcune zone, dove sono monobanda lascerebbero gli utenti a piedi hahahaha
handymenny ag23900 iliad non usa i 2100 in 3G, quindi è pure sbagliato perché la notizia riguarda Free, non iliad italia. Cioè lo spegnimento è stato implementato in Francia, in Italia è solo un ""stiamo sicuramente valutando"" (in risposta a una domanda posta a Benedetto Levi) ag23900 VF e W3 lo fanno da anni ormai.. E ora anche di giorno spengono cose EDIT: In realtà mi dicono che su alcune BTS iliad già da qualche mese viene spenta la B7 tra le 01 e le 07
ag23900 handymenny perché la notizia riguarda Free, non iliad italia. Cioè lo spegnimento è stato implementato in Francia, in Italia è solo un ""stiamo sicuramente valutando"" (in risposta a una domanda posta a Benedetto Levi) Allora è sbagliato proprio tutto il principio dell'articolo ahahah ancora peggio 🙄 handymenny EDIT: In realtà mi dicono che su alcune BTS iliad già da qualche mese viene spenta la B7 tra le 01 e le 07 L'articolo rimane comunque sbagliato lol
ale_prince ag23900 3) su siti con una sola banda o con due cosa spegni? che per tim sono la maggiorparte!😂😂😂
chris190 handymenny ma togliemi una curiositò, visto che parliamo di siti multibanda, perchè mai TIM ne ha/dovrebbe avere solo uno come detto sopra e non più di uno? Non è uno speco? Li aggreghi tutte e via o no? 😉
handymenny chris190 Premesso che è super OT, in generale quel tipo di scelte sono più economiche che tecniche
giusei Questa cosa dello spegnimento notturno di alcune frequenze "inutili" la trovo intelligente e giusta. Dovrebbero implementarla tutti gli operatori anche fuori dai periodi di difficoltà energetica.
Camel90 giusei giusei Dovrebbero implementarla tutti gli operatori anche fuori dai periodi di difficoltà energetica. Ma infatti sono anni ormai che lo fanno
ag23900 giusei infatti è una non-notizia, visto che Vodafone e WindTre sono ormai anni che hanno il risparmio energetico attivo nelle ore notturne.. W3 ora sta iniziando ad applicarlo anche di giorno sui siti con poco traffico
Camel90 ag23900 W3 ora sta iniziando ad applicarlo anche di giorno sui siti con poco traffico La vera notizia infatti è questa. E comunque anche Vodafone lo sta facendo di giorno.
giusei Sì in effetti non c'è un motivo per limitarlo alle ore notturne in quelle zone dove anche di giorno, in certe ore, c'è poco traffico. Se per l'utente non ci sono disservizi o cali evidenti delle prestazioni, perché non risparmiare soldi ed energia? Per tornare al discorso, Iliad spegne B1 e B7 per il 4G ed N78 per il 5G. Dal disegno inserito nella cartella stampa mi pare di capire che funzioni così. Ho capito bene?
Camel90 giusei Iliad spegne B1 e B7 per il 4G ed N78 per il 5G. Dal disegno inserito nella cartella stampa mi pare di capire che funzioni così. Ho capito bene? Si esatto, dal disegno è proprio così.
handymenny giusei Per tornare al discorso, Iliad spegne B1 e B7 per il 4G ed N78 per il 5G. Dal disegno inserito nella cartella stampa mi pare di capire che funzioni così. è più un or che un and, in base al carico potrebbe decidere anche di spegnere solo alcune di queste o nessuna. Come può decidere di riaccenderle temporaneamente
giusei handymenny Quindi lo spegnimento viene applicato con flessibilità. Capito, chiarissimo come sempre.