• FTTHTIM
  • Ma quale è la mia EFFETTIVA VELOCITA' FTTH??

Ragazzi, buonasera, scusate ma da un mese ho attiva la FTTH di TIM con profilo Tim Connect Fibra 1000M ma ancora non sono riuscito a sapere effettivamente a quanto vado. Il centro Tim mi aveva consigliato di effettuare il test di velocità, dal sito TIM , ma purtroppo se lo faccio, il sistema mi dice che al momento NON è possibile per ragioni tecniche, e questo da 1 mese!!!
Il tecnico che è venuto a casa, mi ha consigliato (e cosi' ho fatto) di scaricare su pc con Windows 10, l'app Speed test e NON fare il test direttamente dalla pagina web omonima.
Allora vi leggo i risultati del test fatto sul mio pc, appunto, dall'App di Windows:
DL 940,30 Mbps
UL 125,72 Mbps
Ping 27 ms

Invece i risultati fatti tramite la pagina web di speed test mi danno velocità dimezzate, ovvero 498 in DL e 97 in UL !
Per favore c'è qualche anima pia che vorrebbe spiegarmi se, effettivamente ho una Fibra a 1 Gigabit oppure no? Esiste da pc un sito in alternativa al sito TIM per effettuare sto test??
Inoltre vorrei sapere, dato che non sono riuscito a trovarla, se esiste una App per telefoni Android con la quale effettuare questo test, per la FTTH a casa?Tutte le app per Android effettuano il test per una FTTC e NON per la FTTH!

tasto2023 effettivamente ho una Fibra a 1 Gigabit oppure no?

940 Mbps è il massimo teorico ottenibile con una connessione FTTH Gbps, più di così non si può. Non capisco il dubbio 🤔

matteocontrini ha aggiunto il tag TIM .

tasto2023 Inoltre vorrei sapere, dato che non sono riuscito a trovarla, se esiste una App per telefoni Android con la quale effettuare questo test, per la FTTH a casa?Tutte le app per Android effettuano il test per una FTTC e NON per la FTTH!

?

tasto2023 per quanto riguarda l'app sul telefono ti consiglio Speedtest.net by ookla ma ti avverto che con il telefono non farai più di 350/400.
      Sì hai ftth, nel browser gli Speedtest sono più lenti poi ci sono tante variabili che possono aver condizionato il tuo Speedtest intorno ai 500 mega (server scelto, orario in cui lo hai fatto...).
      Gli Speedtest test per avere velocità veritiera devi farli con il PC e il cavo ethernet.
      Spero di aver risposto a tutti i tuoi dubbi.
      🙂

tasto2023 caricare su pc con Windows 10, l'app Speed test

a me tale app sballa in upload (in tecnologia fttc) dandomi valori irreali (tipo 40 in upload 😅... magari)

tasto2023 Per favore c'è qualche anima pia che vorrebbe spiegarmi se, effettivamente ho una Fibra a 1 Gigabit oppure no? Esiste da pc un sito in alternativa al sito TIM per effettuare sto test??

Testare in maniera corretta una FTTH non è affatto semplice come testare una adsl, prima di tutto devi fare tutto via cavo, il Wi-Fi, anche a 5GHz è limitato e non riesce a sfruttare tutta la banda di 1Gbps che hai.
      Il mio consiglio è di provare a collegarti via cavo (possibilmente quello fornito con il router), assicurarti di utilizzare un pc compatibile con Gigabit Ethernet ( lo puoi vedere se su windows apri il centro connessioni e condivisioni una volta collegato il cavo) e per eseguire lo speed test prova a usare il misurainternet dell’agicom, io non l’ho mai usato ma dovrebbe essere abbastanza affidabile visto che fa parte del progetto nemesys, ti allego il link.

https://www.misurainternet.it/download/speedtest/

Ok grazie a tutti! Adesso faccio tutte le verifiche che mi avete detto e poi vi dirò!

matteocontrini il dubbio era se quell'app scaricata su Windows è vero che è affidabile oppure no?

• [cancellato]

• Modificato

tasto2023

Quale app hai scaricato? Quella di Ookla? Se è quella è ritenuta affidabile. Tieni presente che ad 1Gb/s un'applicazione nativa è più affidabile di una web, specialmente se non hai un PC con sufficienti risorse di calcolo disponibili. Nel wiki ci sono maggiori informazioni: https://fibra.click/ftth-1000-mbps/

Se hai tempo, divertiti con questa discussione:

https://forum.fibra.click/d/3105-raggiungere-gigabit-in-ftth/17

Diciamo che l'app di ookla è molto generosa, soprattutto in upload

• Hadx ha messo mi piace.

matteocontrini Credo che a volte sia un po' saturo, non pompa molto. Forse va in connessione singola.

Speedtest.net in italia è pieno di peer spesso saturi per quel servizio. Il mio consiglio è di fare test su più server possibili, io mi oriento spesso su Milano anche se sono distante.

un mese dopo

Allora, rieccomi con lo stesso problema, ma a distanza di 2 mesi però!! Ho una FTTH a 1000M da Luglio.
        Da oggi, la velocità in DL che prima era 900 Mbps, adesso è 94 Mbps !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
        E l'app scaricata sul pc fisso con Windows 10 è affidabilisima!!
        Ho aperto una seganalzione alla Tim!!!
        Ma che vi è successo pure a voi, cioè a chi ha una Tim Connect Fibra 1000M??????????Cioè è possibile che mi abbiano tagliato la FIBRA ad 1 Gb , facendola scendere a nemmeno 100 ????????????????

tasto2023 Calmati
          Sicuramente non sei più in LAN gigabit, scollega e ricollega tutti i cavi e sostituisci eventualmente cavi o switch guasti o incompatibili.

Ma come non sono piu' in gigabit?????????????????
          E inoltre, adesso mi ha chiamato un signore del 187, dicendo che per intervenire dovevo registrare un messaggio di autorizzazione per la fornitura di dati???????????????? Magari cosi' mi attivano un contratto a mia insaputa??????Ma stiamo scherzando???????????Per un assistenza tecnica devo registrare cosa??????????

Hai controllato se il tuo computer è effettivamente collegato a 1 Gbps nelle impostazioni della scheda di rete???????????

Ciao , allora ho controllato sulle proprietà della scheda di rete, sotto "stato" c'è scritto 100.0 Mbps
            a ti assicuro che, avendo una scheda Realtek PCle GBE Family Controller, prima c'era scritto 1 Gb !!!!
            Perchè adesso c'è scritto 100 ?????????? Io ho tolto pure l'antivirus avast!!!!!!!!!??????

tasto2023 controlla che il cavo sia collegato bene a entrambe le estremità. Se lo è e non cambia nulla, prova con un altro cavo. TIM non c'entra

P.S. usa meno punteggiatura che è pesante da leggere

• Qul0 ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile