Buongiorno a tutti,
ho visto sul sito TIM che da pochi mesi presso la mia abitazione è attivabile la fibra FTTH (in precedenza solo FWA).
Siccome sto completando la ristrutturazione di casa volevo capire come predisporre l'impianto dell'abitazione.
La casa è su 3 piani (seminterrato, rialzato e primo piano) 12x8m con solai in calcestruzzo spessi 40cm.
In ottica di una futura connessione dati, ho realizzato un pozzetto fronte strada e tirato un corrugato fino alla centrale termica nel seminterrato.
Ho però alcuni dubbi:
-Da quello che ho capito leggendo il forum, fibercop dovrebbe tirare il cavo a sue spese fin dentro casa. Il posizionamento della borchia e dell'ONT chi lo decide? Immagino che loro vorranno posizionarli nella centrale termica nel seminterrato (minor tratto di fibra da tirare) mentre il router lo vorrei nel piano rialzato.
-Secondo voi con un buon router (pensavo un Fritzbox 7530) si riuscirà a coprire con il Wi-Fi tutta la casa? Oppure, visto lo spessore dei solai, conviene tirare due cavi che dal router vanno uno nel seminterrato e il secondo al piano superiore e poi collegarli ciascuno ad un ripetitore?
Come dicevo nel punto precedente, il router verrebbe posizionato in prossimità dell'ingresso nel piano rialzato.
Grazie mille