giusgius Ciao Giuseppe, ti ringrazio per le puntuali risposte.
Devo purtroppo segnalare una profonda delusione e qualche rimostranza.
Oggi è arrivato il Fritz!Box 4060, e già ho avuto i primi problemi. Era pre-configurato con valori demo ma non si collegava, allora ho inserito le mie credenziali e si è connesso subito. Però non ho apprezzato che i parametri di Dimensione fossero installati sulla memoria flash, e non si possono cancellare con un reset del router. Il router non è in comodato d'uso ma l'ho acquistato come fosse un router libero, e questa politica non mi è piaciuta.
Ma veniamo alle note dolenti.
Se faccio uno speedtest con MisuraInternet, per me l'unico che ha senso, ottengo valori di download che non superano quasi mai i 100 Mbps.
Ho chiamato l’assistenza tecnica, che mi ha risposto subito (questa è l’unica nota positiva), ma non sono stato per nulla soddisfatto delle risposte.
Punto primo, ho fatto il download di AnyDesk e ho impiegato 40 secondi per scaricare un pacchetto di 10 MB (!).
Mi sembra già un pessimo segnale, ma l'operatore ha ignorato la cosa imputando il problema al server di AnyDesk.
Punto secondo, a che serve installare AnyDesk per dare la possibilità in remoto all'operatore di effettuare degli speedtest su OOKla? Quelli li posso fare anche da solo.
Punto terzo. Il tecnico ha cominciato a fare Speedtest su vari server di Milano, e il senso di tutta la conversazione era che se se lo speedtest aveva valori buoni allora la linea andava bene, se lo speedtest dava risultati mediocri era colpa del server cui ci si collegava.
Lo sappiamo tutti che i test su server Vodafone, Eolo, e anche Dimensione vanno sempre bene, ma le velocità misurate sono gonfiate artatamente.
Poi il tecnico ha voluto fare uno speedtest con CLI, e la connessione andava a 70 Mbps in down, ma ovviamente era il server che non andava bene.
Allora CLI l'ha lasciato perdere perché su Mac non riusciva a settare il server più di suo gradimento, e voleva che collegassi un PC Windows, ma ormai sono vent'anni che non li uso più e non ne ho.
Poi quando qualche test misurava velocità basse, si affrettava a interromperlo, e quando glielo facevo notare, accampava altre scuse, che poteva essere il browser che non andava bene (ne ha provati due, Safari e Firefox!), o che era il computer a non essere performante. Un iMac da 27" da 3.000 Euro? Mah...
Per farla breve, i problemi di connessione lenta verso certi server e in determinate fasce orarie che avevo prima con Tiscali li ho ancora con Dimensione.
Questo potrebbe anche significare che la responsabilità sia di Open Fiber e non degli ISP, però non posso chiamare l'assistenza e assistere a una sequela di test fatti su misura solo verso specifici server al fine di dimostrare che non ci sono problemi.
Ovviamente chiedere di aprire un ticket di assistenza verso Open Fiber non se ne parla, perché se su Vodafone vai a 400 Mbps per Dimensione va tutto bene. Non importa che su Fastweb vada a 150, e su MisuraInternet a 60, che su alcuni siti le immagini si carichino un pezzo per volta, o che abbia impiegato 40 secondi per un download di 10 MB. È colpa dei server...
Scusami per lo sfogo, caro @giusgius, in realtà non sono arrabbiato con Dimensione perché, come dicevo, è probabile che i problemi siano sull’infrastruttura, però le difficoltà che osservo nell'uso concreto sono reali e certe affermazioni da parte del tecnico sono difficilmente accettabili.
Mi avevi chiesto il mio comune, è Sulbiate (MB), qualora volessi e potessi fare qualche controllo.
Ti ringrazio per l'attenzione, e mi scuso ancora se la frustrazione ha preso il sopravvento nel discorso.
Grazie.