• FTTHFastweb
  • Fastweb FTTH va a 100Mbps su tutti i dispositivi

Buongiorno a tutti!

Mi sono recentemente trasferito in nuovo appartamento nel quale è presente la linea Fastweb FTTH a 1Gbit,
nonostante ciò, effettuando degli speedtest su vari dispositivi (PC, MBP, iPad, iPhone) la connessione risulta sempre a circa 95/45.

Il PC principale su cui sto effettuando i test va fino a 1Gbit su Ethernet e 866 Mbps in WiFi, quindi non credo sia un problema hardware di quest'ultimo, dato che comunque va alle stesse velocità su tutti i dispositivi.
Ho controllato anche su FASTGate e come velocità di allineamento mi da circa 928 Mbps, dunque non capisco quale sia il problema.

Qualsiasi suggerimento è apprezzato! 😁

Controlla i cavi ethernet, assicurati siano cat5e o 6 e provane altri

• [cancellato]

Img_Brk Se da cavo ha velocità massima il problema è il wifi.

Entra nel fastgate e scegli un canale wifi differente e togli la selezione automatica dei canali.

• essePi ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Non capisco. Se va alla stessa velocità sia su Ethernet che su WiFi in che modo dovrebbe incidere cambiare il canale WiFi?
        Il problema, credo, è che come velocità su FASTGate segna 928 Mbps, mentre su tutti i dispositivi va a 95 Mbps.

essePi risulta sempre a circa 95/45.

95 mega in download e 50 in upload ?

Posteresti una foto del router e di dove entra il cavo ottico? Grazie

Verifica il cavo tra ONT Openfiber e router.

• essePi ha risposto a questo messaggio

Domanda stupida: hai provato a spegnere e riaccendere? Sembrerà una cazzata ma quando mi hanno installato il modem (TIM nel mio caso) inizialmente andava a velocità ridotte ma dopo aver riavviato è tornato normale.

Usi solo il Fastgate o hai AP/Switch in mezzo?

Hai provato a controllare la velocità tra due host in LAN con iperf3?

gandalf2016 Si, 95 down e 45 up per essere precisi. Il router è quello FASTGate di Fastweb, ed è collegato all'unica entrata disponibile per il cavo ottico (quella di lato).

asdrubalini Si, da buon informatico che sono ho già provato 😂
            Si il router è collegato direttamente, nessuno switch o altro di mezzo.

essePi
              la fibra che entra di lato confermi che è composta da due paia di fibre ?
              Per quello avevo chiesto una fotografia.

In caso affermativo non è una fibra 1 Gigabit ma una metroring 100/50 megabit, quindi stai andando al massimo.
              Andrebbe migrata a GPON

gandalf2016 Ok, si, confermo che il cavo è composto da 2 fibre. Non sapevo questa differenza sinceramente. In che modo è possibile migrare a GPON? Bisogna cambiare operatore o Fastweb stesso può fare questo upgrade?

essePi Come preferisci, dall’area clienti se coperto puoi fare l’upgrade gratuito.
                  Diversamente ti contatterà Fastweb perché le stanno dismettendo.

• [cancellato]

gandalf2016 Oddio la vecchia rete fastweb, non ci avevo pensato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile