Grazie mi state dando tante informazioni utili che mi possono servire prima di far chiamare il tecnico, in modo da regolarmi su quale possa essere la soluzione migliore in caso di difficoltà E' sempre meglio giocare d'anticipo. Purtroppo chiamando i gestori in genere sono più preparati sul commerciale che sulle questioni tecniche.
Devo aggiornare però una cosa. Proprio ora mi avete fatto venire dei dubbi percio ho controllato bene e vicino alla porta principale cè una piccola scatoletta bianca. L'ho aperta, e credo che sia proprio una derivazione della telefonia perchè ci sono due fili, uno rosso e uno bianco. Allego comunque foto. Non so se è considerata una presa e se cio cambia quello che è stato detto prima.
Per semplicità ho fatto uno schema di casa mia. Come potete vedere finora con l'adsl non ho avuto problemi perchè il Pc si trova vicino a una delle tre prese telefoniche. Se dovessi mettere la fibra non sarebbe complicato far passare il filo eternet anche a vista , dal PC alla presa 1.dato che erano stati già fatti in precedenza dei buchi per far passare l'antenna TV, (che in camera ora non c'è più) passando tra l'altro dietro ai mobili, quindi non si nota nemmeno Se dovessi collegarlo alla presa 2 e ancora peggio vicino a dove c'è la scatoletta invece non saprei proprio come fare.
Quindi la domanda è: essendoci questa scatoletta, se fosse del telefono, potrebbero voler utilizzare questa per non far passare il filo fino alla presa Tel.1? Faccio anche notare che nella zona ingresso non ci sono prese elettriche. Quella piu vicina è in soggiorno, Non so se anche questo conta.