FaBrizz Buongiorno, scrivo questo mio primo post sul forum sperando che qualcuno possa darmi un consiglio su quale operatore scegliere. Al momento sono cliente Vodafone in zona Piazza di San Macuto. Presso la mia precedente abitazione in un altra zona di Roma avevo fibra 100 mega e dopo aver effettuato il trasloco della linea mi ritrovo ad avere la stessa tariffa per una linea che va arriva a stento a 20 mega. Anche controllando sul sito di open fiber la mia residenza risulta non coperta da fibra. Sapreste dirmi se qualche altro operatore fornisca una connessione internet più veloce in quella zona? Controllando sul sito tiscali mi viene proposta una linea a 100 mega in rete FWA+. Sapete se effettivamente la linea raggiunga i 100 mega, o se rischio di ritrovarmi con una linea ancora più lenta di quella che ho ora? Per altro a quanto ho capito tale rete sfrutta il 4g al posto del cavo, e in casa mia qualunque operatore mobile prende malissimo (immagino sia colpa delle pareti spesse effetto bunker) per cui risulta difficile anche fare una chiamata dal cellulare. Se il modem tiscali si dovesse collegare alla rete 4g ho paura che possa non riuscire a collegarsi per lo stesso motivo. Grazie mille a chiunque potrà darmi un consiglio!
andreagdipaolo Mi dispiace, in effetti a quell'indirizzo c'è soltanto l'ADSL ed è collegato in rete rigida. La distanza dalla centrale è brevissima, meno di 400 metri, ma TIM non offre il servizio FTTE VDSL2. Mi sto informando se per caso su quella centrale Fastweb offra il servizio VDSL ULL, sarebbe l'unica soluzione per avere più di 20 mega via cavo.
andreagdipaolo FaBrizz Sì, lo so, ma la loro VDSL da centrale pur essendo commercializzata come ADSL 20 mega arriva a velocità molto maggiori. Sul sito sono indistinguibili.