Ho appena ricevuto risposta da Infratel, e mi hanno purtroppo confermato che sono escluso dalla FTTH per questo bando, e di controllare sul sito BUL se risultano previsti interventi futuri, altrimenti potrò usufruire di FTTC e FWA, se tecnicamente possibile.
Verificando sul sito BUL, come avevo in realtà già fatto, non è previsto nessun altro intervento nei prossimi anni per il mio civico, l'unico in cui credevo sarei rientrato è quello in esecuzione.
La cosa assurda è che per la questione che dicevo, dei diversi armadi che sono usati nella mia via, tutte le altre abitazioni della mia via, così come nelle vie limitrofe, sono coperte da questo bando Infratel, oppure sono in area grigia/nera dove operatori privati hanno dichiarato la copertura in FTTH nei prossimi anni, oppure sono parte del Piano Italia 1Gbit/s.
La mia abitazione e le altre 6 limitrofe, resteranno quindi le uniche di tutto il paese a non avere copertura FTTH pianificata fino a oltre il 2026, e ovviamente immagino che nessun operatore privato farà poi ulteriori investimenti per coprire queste 6 abitazioni.
Non so... mi sembra incredibile rimanere tagliato fuori da qualunque bando per meno di 100 metri (rivedendo meglio le misure, il mio cancello è a 80 metri dall'ultimo ROE, e se potesse servire avrei anche un corrugato che parte dal cancello del vicino, a 60 metri dal ROE).