Buongiorno, sono a chiedere aiuto per uno strano problema, mia zia ha una FTTC Tiscali con 7530 da loro fornito.
Mi chiama per dire che non le funziona più il telefono fisso, mi collego al Fritz e vedo che non c’e’ più il numero registrato, allora lo configuro, risulta correttamente registrato (pallino verde) e penso che sia tutto risolto.
Anche se non capisco perché sia scomparsa la configurazione.
Mi chiama il giorno dopo e mi dice che le chiamate in uscita funzionano correttamente ma non si riceve nessuna chiamata in ingresso, perché chi prova a chiamare riceve sempre il segnale di occupato.
Ho fatto delle verifiche e in effetti è proprio come dice, ho scritto a Tiscali e mi hanno suggerito di ripristinare il Fritz ai valori di fabbrica, e poi si configurerà in automatico.
Non sono molto convinto, anche perché quel Fritz non si è mai configurato in automatico, al momento dell’attivazione della linea è stato più di una settimana non connesso in attesa della configurazione remota.
Mi ricordo che sollecitai più volte Tiscali e alla fine lo configurai io manualmente, dati e VOIP.
Ovviamente mi farei un backup della configurazione ed eventualmente la ripristinerei se dopo un tot di tempo, non si configurasse in automatico.
Prima di farlo comunque volevo un parere sul tipo di problema, potrebbe dipendere da Tiscali in fatto che tutte le chiamate in ingresso ricevono sistematicamente il tono di occupato, mentre quelle in uscita funzionano correttamente, o potrebbe essere davvero il Fritz?
Problema chiamata in ingresso numero VOIP Tiscali