Salve, qualcuno potrebbe aiutarmi i capire i dati di linea ...ho una 100 mega ma si allinea solo a 54 mega ... ho una vecchia presa tripolare ed uno split che mi serviva per collegare il telefono alla presa insieme quella del modem con l'operatore Fastweb (quindi ho collegato 1) uno splitter, a cui è collegato il modem vodafone 2) l'adattatore 3) presa tripolare, cui è agganciato l'adattatore).. è strano: se lo levo ( lo splitter) e metto direttamente il cavo nell'adattatore peggiora (anche se di poco) lo speed test !! opinioni??
VDSL 100 Mega va a 54
dimenticavo lo splitter e l'adattatore ( entrambi HAMA) presentano un filtro ADSL.. quindi montandoli entrambi probabile che migliorino complessivamente la linea
- Modificato
Mascoral (quindi ho collegato 1) uno splitter, a cui è collegato il modem vodafone 2) l'adattatore 3) presa tripolare, cui è agganciato l'adattatore)..
Non ci ho capito nulla.
Comunque, il concetto è molto semplice.
Alla presa ci devi collegare solo il modem, senza null'altro. Niente filtri adsl, niente splitter ne niente.
E sia ben chiaro, puoi anche usare un filtro adsl, è sostanzialmente indifferente. L'unico motivo per cui in VDSL viene detto di non utilizzarlo è una questione di pulizia estetica e di inutilità de facto.
Ciò detto, le mie paure principali sono due:
• tripolare molto vecchia con condensatore e/o fusibili
• impianto che va sistemato a causa della presenza di più prese in giro per la casa.
Mi confermi quante prese sono presenti nell'abitazione? Anche dietro i mobili e non utilizzate.
- Modificato
Buona sera, allora mi spiego; ho scritto in ordine la disposizione delle varie spine partendo in ordine logico dal modem e cioè 1) modem vodafone fibra FTTC 2) cavo rj 3) splitter (con il cavo RJ inserito nei dati lasciando libero la presa del telefono) 4) adattatore RJ a tripolare; non esistono altre prese telefoniche in casa questa che uso è la principale e viene dalla porta d'ingresso ( feci fare un lavoro in casa dal tecnico infostrada 15 anni fa); so bene che il cavo RJ deve stare direttamente nella presa ( precisamente nell'adattatore Hama della presa tripolare) ma stranamente se inserisco anche lo splitter HAMA lo speed test mi dà velocità leggermente migliori.
- Modificato
Mascoral Il filtro adsl altro non è che un filtro passa basso.
Non filtra il segnale, ma semplicemente separa i segnali a bassa frequenza propri della linea voce RTG dai segnali dati delle linee ADSL, permettendo agli stessi di coesistere.
A meno di rumori particolarmente forti nella fascia di frequenze più bassa che vadano a mettere in difficoltà in qualche modo il modem - e non la linea - il filtro non dovrebbe essere d'aiuto.
Il consiglio è di acquistare una presa Fanton FME 22240 che puoi trovare a 2-3€ in moltissimi negozi di Fai da Te e ferramenti, con cui sostituire l'attuale tripolare e quindi tutti gli apparati attualmente in uso in modo da collegare il cavetto del modem in maniera diretta.
PS: Non mi hai scritto quante prese sono presenti in casa.