Ciao a tutti, ho un Asus Vivobook S15 con una scheda di rete veramente orrenda, una Realtek 8821CE.
Con la vecchia FTTC ha sempre fatto fatica a connettersi al WiFi e spesso si disconnetteva (altra discussione), ora con FTTH non ha più questi problemi ma la velocità è limitata.
Da quello che ho capito ha un cap hardware a 433mbps, infatti la velocità di link è proprio 433mbps e il chè non mi fa sfruttare tutta la connessione: in media vado a 200/200. Inoltre spesso totalmente a caso la velocità cala improvvisamente a 1mbps e per risolvere sono costretto a disconnettere e riconnettere il PC dal WiFi.
In realtà la velocità è abbastanza ballerina, spesso cala a 100mbps per poi ritornare a 200 dopo un po'. Sono tutti problemi legati al PC perchè con il telefono vado sempre a 800/300 e con un altro laptop a 600/220
Mi chiedevo quindi se sostituire la scheda di rete poteva risolvere questi problemi, in particolare il cap della velocità (non voglio ovviamente arrivare a 940mbps pieni, però almeno 600 non sarebbero male ).
Attuale scheda di rete:
Avevo addocchiato queste schede:
•Intel AX210 - Con Wifi 6 (che riuscirei a sfruttare con il TH+), e mi sembra anche abbastanza future proof [28€]
•Denash AC 867 - Solamente WiFi 5, che dovrebbe comunque aumentare la velocità [19€]
Ad occhio sono entrambi compatibili, correggetemi se sbaglio.
Quale vi sembra più conveniente acquistare? Altri prodotti, sempre sui 20/30€, sono ben accetti!
Grazie