basta che tu colleghi le cam e dvr al router di casa, senza aprire porte e simili, e sei potenzialmente "aperto" ip pubblico o no. Sopratutto con quelle cam che si appoggiano al cloud e quindi sono loro ad "aprirsi la strada" da e verso l'esterno
diciamo che la tua situazione è semplice ma al tempo stesso, se vuoi che sia fatta bene, richiede tutta una configurazione adeguata.
così su due piedi la soluzione più semplice ed economica (e minimamente sicura) che mi viene in mente è che ti prendi un NAS Synology dual lan (io ho il DS220+) acquisti delle cam ethernet poe, uno switch poe da almeno 5 porte (4 per le cam ed una che va su una delle porte del nas) e 2 licenze per Synology Surveillance Station (di fabbrica te ne danno 2 ma tu hai 4 cam)
La seconda porta del nas la colleghi al tuo router di casa
poi fai tutto con le app di Synology, hanno anche un cloud a pagamento per salvare le registrazioni
Configurando tutto per benino le cam dovrebbero riuscire a parlare esclusivamente con il nas senza avere accesso ad internet. L'accesso alle registrazioni e cam lo avresti solo tramite l'app di Synology.