EugenioL se come dici tu tuo padre ha portato il dispositivo presso un centro autorizzato Apple vuol dire che con questo tipo di riparazioni non ci sono problemi in quanto una volta sostituite le componenti viene effettuato il pairing tramite il sistema interno Apple a cui hanno accesso i centri autorizzati.
Il problema di cui stai parlando tu riguarda le riparazioni al di fuori dei centri autorizzati Apple che anche se usi dei ricambi originali (recuperati da altri dispositivi) non andavano alcune funzionalità come la fotocamera etc etc. Si tratta di una problematica ancora presente anche negli ultimi modelli. 'E vero che c'è stato in passato un aggiornamento, se mi ricordo bene per i dispositivi prima della serie 12/12 Pro, che toglie una parte del blocco di certe funzionalità ma ripeto che se uno porta il dispositivo presso un centro autorizzato Apple non ci sono problemi. Possono esserci sempre delle problematiche in tutte le riparazioni a prescindere da dove lo porti e allora a sto punto come ti hanno consigliato anche prima, portate il dispositivo indietro per fare i controlli necessari.
Se si può dire, possiamo sapere quanto avete speso per la sostituzione del display + fotocamera? Almeno così capiamo se si tratta di un centro autorizzato Apple oppure no.